UGI - Chi Siamo

Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV

La malattia di un bambino rappresenta sempre un evento destabilizzante nell'equilibrio familiare, a cominciare dalla perdita della normalità che coinvolge mamma, papà, fratelli, a volte nonni e zii. La malattia oncoematologica assume aspetti ancora più importanti e per diversi mesi la quotidianità del bambino o del ragazzo viene regolata dalle terapie e dai ricoveri. In questi momenti tutta la famiglia deve essere aiutata ad affrontare prove che hanno bisogno di grande coraggio e che richiedono pesanti sacrifici. L’UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV nasce nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita proprio per offrire ai genitori dei piccoli ricoverati un sostegno nel percorso di cura ed ai bambini attività ludico-didattiche.

0
ANNI DI ATTIVITÀ
E SERVIZIO
0
VOLONTARI ATTIVI
NEI VARI SETTORI
0
FAMIGLIE OSPITATE
A CASA UGI DAL 2006
Mission e Storia

Mission e Storia

I volontari dell’UGI da oltre quarant'anni affrontano la malattia accanto alle famiglie, offrendo assistenza e supporto. L’UGI negli anni ha acquisito sempre maggiore consapevolezza dei bisogni dei bambini e dei ragazzi ricoverati e delle famiglie, ampliando e diversificando i propri interventi.

DETTAGLI

L'organizzazione

L'organizzazione

I soci e i volontari dell’UGI operano a titolo personale, volontario e gratuito a favore dell’Associazione e ne condividono lo spirito e gli ideali. Tutti i soci e i volontari possono prendere parte all’attività dell’Associazione secondo le proprie competenze personali e le esigenze dell’UGI.

DETTAGLI

Trasparenza

Trasparenza

La trasparenza è uno dei principi su cui si basa l’operato dell’UGI. Per questo i nostri bilanci vengono presentati a tutti i soci, i sostenitori, agli enti finanziatori e alle organizzazioni con cui collaboriamo. L’UGI si impegna con responsabilità e correttezza nella gestione delle risorse finanziarie, siano esse pubbliche o private, presentando rendiconti puntuali e trasparenti delle spese sostenute per la realizzazione delle attività.

DETTAGLI