ISTANTANEE DI GIOCO PER IL CONCORSO FOTOGRAFICO UGI
La stanza con i pupazzi e i trenini, il terrazzo e poi via via il cortile, i giardini e le strade della città e dei suoi dintorni. Si ampliano i territori del gioco con l’avanzare delle età e anche i suoi positivi effetti di socializzazione. E proprio il gioco come momento di divertimento – ma anche di crescita, di relazione e confronto – è protagonista del concorso fotografico che l’UGI lancia da 5 anni a questa parte per finanziare progetti utili a sostenere i piccoli in cura all’Ospedale Infantile Regina Margherita. “Il luogo dove giocare e crescere” – questo il titolo dato al contest – contribuirà quest’anno al potenziamento e mantenimento della neonata area infanzia di UGI, destinata ai piccini dai 3 ai 6 anni e aperta in UGIDUE, centro preposto ai servizi per la riabilitazione e il reinserimento di bimbi e ragazzi. Lo spazio è stato affettuosamente battezzato Ludo di Ugino, intitolandolo al bimbo mascotte protagonista del logo dell’associazione. C’è tempo sino al 15 gennaio 2024 per iscriversi al concorso e per inviare le immagini. Per partecipare occorre compilare l’apposito form rintracciabile sul sito internet di UGI https://www.ugi-torino.it/concorso-fotografico, caricando poi le proprie foto. Sostengono l’iniziativa la Federazione Italiana Associazioni fotografiche, che interverrà sul fronte della sua promozione, la Nikon, che fornirà parte dei premi, e poi ancora Abbonamento Torino Musei, e il fotografo e autore Paolo Ranzani, che coordina il progetto. Media partner esclusivo è Torinosette. Le opere saranno poste al vaglio di una giuria di eccezione, capitanata dall’iconico fotogiornalista americano Steve McCurry, che per la seconda volta presta il suo talento alla gara. Tre i macro-temi del concorso: Il gioco come stimolo per favorire la crescita; Il luogo come conquista di uno spazio per attivare le relazioni sociali; Vivere e crescere in un mondo sostenibile Le opere semifinaliste saranno selezionate a gennaio. Gli scatti saranno pubblicati sulla pagina Facebook di UGI e sul profilo Instagram del concorso. Tra le produzioni amatoriali, quella con il maggior numero di like riceverà il Premio Social. Per tutti i riconoscimenti consisteranno in libri, borse, tazze, borracce, zainetti e taccuini UGI e nel premio speciale Nikon.
PECCO “CORRE” PER I RAGAZZI DI UGI
Tutti in sella con Pecco Bagnaia sulle piste del Motomondiale 2023. Con gli occhi puntati sulla Ducati Desmosedici condotta dal fuoriclasse di Chivasso un gruppo di ragazzi off-therapy di UGI – accompagnati dai loro genitori- ha potuto tifare in diretta per il loro idolo sabato 9 e domenica 10 settembre sul circuito del Misano World Circuit Marco Simoncelli a Misano Adriatico in provincia di Rimini. E Pecco ha galvanizzato tutti con un terzo posto, che lo conferma in vetta alla classifica mondiale con 283 punti. Un risultato superiore a ogni più rosea aspettativa. Il pluricampione del mondo era reduce da una rocambolesca – quanto fortunatamente priva di conseguenze gravi – caduta a Barcellona. Tanto più acceso il tifo per il recordman – già laureato, nell’edizione 2022, campione del MotoGP – e per la sua squadra Ducati Lenovo. È stato lo stesso Pecco – sostenuto in questo dalla compagna Domizia e da tutta la sua famiglia di Chivasso – a invitare i giovani a prendere parte al GP di San Marino e della Riviera di Rimini, seconda ed ultima tappa italiana della competizione internazionale. “Ho avuto l’onore di conoscere i ragazzi di UGI lo scorso Natale e con loro ho passato un pomeriggio – spiega Pecco – Con l’invito a Misano per il Gran Premio ho voluto far vivere loro una giornata in un’atmosfera unica come quella della MotoGP. Quando vorranno, i nostri amici di UGI saranno sempre i benvenuti.” L’Official Pecco Fan Club di Chivasso ha preso in carico e organizzato al meglio la trasferta dei ragazzi a Misano, il pernottamento e anche una visita esclusiva – nella giornata di sabato 9 – nel paddock della Ducati. Per consentire ai giovani supporter di vivere in presa diretta ogni momento della gara, il Fan Club di Pecco ha anche aperto loro la propria tribuna riservata Misanino, dotata di sguardo strategico sul circuito. I ragazzi di UGI non si sono persi nemmeno un istante del Gran Premio e Pecco, in sella alla sua Desmosedici, ha dispensato emozioni uniche, assaporate cuore a cuore con il campione.
INCONTRO RAVVICINATO CON IPPOPOTAMI E GIRAFFE
Tantissimi ippopotami, ma anche leoni, pinguini, lemuri, zebre e giraffe. E’ stato un pomeriggio di scoperta quello vissuto dai nostri piccoli pazienti in visita al bioparco Zoom di Cumiana. I giovani, scortati dai genitori, educatori e medici, hanno potuto apprezzare dal vivo, mercoledì 13 settembre, l’habitat e i comportamenti di tante specie di animali esotici, primi fra tutti gli ippopotami. Proprio gli ippopotami hanno dato del resto il titolo a tutto il progetto di incontri via via più ravvicinati con il parco: Hippo Energy, frutto della collaborazione sorta tra Fondazione Zoom, Città della Salute e l’UGI. Nato due anni fa, con l’obiettivo di offrire ai giovani malati momenti di svago e di benessere psicofisico tra l’una e l’altra terapia, Hippo Energy ha esordito con l’installazione presso il reparto Isola Margherita di un acquario con decine di pesci ciclidi africani, gli stessi pesci multicolori presenti nella vasca dell’habitat Hippo Underwater del bioparco Zoom. Il secondo step la primavera scorsa, con l’avvio di regolari collegamenti in streaming con il parco. Ora finalmente la possibilità di vedere da vicino e con i propri occhi e senza alcuna mediazione, le specie conosciute in video e a distanza. Nei prossimi giorni i bambini saranno chiamati a trasferire lo stupore e l’entusiasmo in album di disegni, manifesti, libri esperienziali, reportage e contest fotografici.