Settembre è il mese scelto da Childhood Cancer International – CCI – per “accendere” l’attenzione – sulle problematiche e sui diritti dei pazienti pediatrici malati di cancro e l’impatto che ha sulle loro famiglie.
CCI è la più estesa rete mondiale di genitori, riuniti in centinaia di associazioni, presenti in 5 continenti. FIAGOP (Federazione nazionale di cui l’UGI fa parte) è tra i suoi soci fondatori e collabora a tutte le iniziative internazionali di sensibilizzazione per difendere e garantire il diritto alle cure e alla buona qualità di vita per tutti i bambini e gli adolescenti malati, promuovere misure a sostegno dell’intero nucleo famigliare, e sostenere la ricerca.
Per richiamare l’attenzione di tutti sulle problematiche inerenti i tumori pediatrici, in tutto il mondo si illuminano di luce dorata edifici, monumenti e punti simbolici di Paesi e città, e viene distribuito il Nastrino dorato – Gold Ribbon, simbolo dell’Oncoematologia Pediatrica. Chi lo indossa riconosce apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei pazienti pediatrici oncoematologici.
Se desideri sostenerci in questa iniziativa, puoi scattarti una foto indossando qualcosa di dorato, oppure girando un video di pochi secondi in cui pronunci la frase “Accendi d’oro, accendi la speranza”. Inoltre presso le nostre sedi operative e in occasione di eventi a cui parteciperemo, i volontari distribuiranno il tatuaggio temporaneo del nastrino dorato.
Non dimenticarti di taggare @UGIODV @FIAGOP in ogni tua condivisione, ti invitiamo inoltre ad utilizzare gli hashtag della campagna: #accendidoro #AccendiLaSperanza #Iostoconugi #IostoconFiagop #GoGold #CCIEurope