UGI - Chi Siamo - Mission e Storia

MISSION E STORIA

L’UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche. La Missione dell’UGI è promuovere e sostenere ogni possibile iniziativa volta a migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore, sostenere le loro famiglie e stimolare e potenziare la ricerca scientifica e la cura in tale campo.

Qualità della vita

Migliorare la qualità della vita dei bambini e ragazzi nel corso della terapia ed aiutare le famiglie ad affrontare le difficoltà che possono presentarsi.

Formazione dei volontari

Formare personale volontario in grado di porsi in relazione con i giovani pazienti e di offrire conforto e sostegno a genitori e familiari.

Ricerca scientifica

Contribuire alla ricerca scientifica (borse di studio a medici e ricercatori, acquisto di apparecchiature e attrezzature sanitarie) e alla diffusione della cultura sanitaria.

Sensibilizzazione

Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni attraverso il proprio operato, organizzando convegni, seminari ed eventi.

L’UGI nasce a Torino per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini malati di tumore in terapia presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita - reparto di Oncologia Pediatrica diretto dal Prof. Enrico Madon. Inizialmente l’attività dell’Associazione era rivolta all’assistenza in Ospedale per l’intrattenimento ludico-didattico dei bambini e al supporto morale e pratico dei genitori.
L’Associazione assegna le prime borse di studio per medici e psicologi allo scopo di migliorare l’assistenza nei reparti.
Nasce il Comitato Assistenza tramite il quale, ancora oggi, vengono valutate le situazioni socio - economiche di ciascun nucleo familiare assistito e, qualora se ne presenti la necessità, vengono erogati contributi economici e rimborsi spese.
L’UGI assume lo stato di Associazione Legalmente Riconosciuta. Nello stesso anno eroga un importante contributo economico per l’apertura del Centro Trapianti di Midollo Osseo all’interno dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.
Nasce il servizio di assistenza domiciliare e scolastica grazie a volontari appositamente formati.
L’UGI promuove l’istituzione della scuola media di primo grado statale presso l’Ospedale.
L’UGI investe nella formazione informatica dei volontari.
L’UGI è ONLUS di diritto ex DLGS 460/97.
L’UGI acquista e dona all’Ospedale Regina Margherita di Torino la risonanza magnetica nucleare.
Si avvia il Progetto Scuola Superiore Ospedaliera in collaborazione con la Direzione Regionale del MIUR e tre istituti superiori cittadini (il Liceo Regina Margherita e l’Istituto Tecnico Arduino di Torino, l’Istituto Tecnico Marro di Moncalieri) per l’ingresso della scuola superiore secondaria in Ospedale.
Nascono le sezioni UGI di Ivrea e Vercelli.
Nasce la sezione UGI di Novara
Si inaugura Casa UGI, la casa di accoglienza dell’UGI, grazie al Contributo della Città di Torino, di Compagnia di San Paolo e di Fondazione Paideia.
Viene siglato un accordo con l’Università degli Studi di Torino, in particolare con la facoltà di Scienze della Formazione Primaria, finalizzato al tirocinio degli studenti presso Casa UGI.
Inizia l’attività di sostegno al Servizio di sorveglianza della salute degli adulti guariti da tumore pediatrico.
L’UGI compie 30 anni! In occasione dei festeggiamenti, l’UGI presenta il “Progetto Ponte” per il reinserimento sociale, scolastico e lavorativo dei bambini e degli adolescenti guariti da tumore pediatrico.
Progetto adolescenti. Si apre, in Casa UGI, una sala dedicata agli adolescenti finalizzata all’avviamento di attività mirate al reinserimento sociale.
Casa UGI viene dotata di un impianto fotovoltaico donato dalla Fondazione Specchio dei Tempi di Torino.
Nasce il progetto per la nuova struttura UGIDUE dedicata ad attività a favore della riabilitazione e dell’inclusione sociale dei bambini e ragazzi in terapia e guariti, a sostegno delle famiglie, per la formazione e l’aggiornamento dei volontari.
L’Associazione promuove una ricerca sui cambiamenti sociali ed i nuovi bisogni delle famiglie.
Si inaugura Radio UGI. Nello stesso anno si acquistano anche i nuovi locali per la creazione di UGIDUE in corso Dante 101 a Torino.
Nasce UGIDUE. Struttura nata per accogliere i servizi di riabilitazione fisica e reinserimento psicosociale dei bambini e dei ragazzi in terapia e guariti. Nello stesso anno si avvia il progetto di assistenza infermieristica domiciliare “Voglio stare a casa… vieni tu.”
Nel mese di gennaio l’Associazione trasferisce i propri uffici nella nuova sede di UGIDUE e, compatibilmente con lo scoppio della pandemia di COVID19, avvia i primi laboratori e le prime attività in modalità online.
Viene avviata l’attività di rieducazione psico-motoria con un team di professionisti esperti di fisioterapia, neuropsicologia, ortottistica e logopedia. Nel mese di maggio l’Associazione è stata trasformata in ODV (Organizzazione di Volontariato)
Inizia il progetto "Saluzzo 43" per la realizzazione di nuove unità abitative.