UGI - COSA OFFRIAMO

Le attività e
i servizi dell’UGI

Da oltre 40 anni l’UGI si impegna a migliorare la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi in e fuori terapia, e delle loro famiglie, offrendo servizi e assistenza quotidianamente. L’attività dell’UGI ha un elevato impatto sociale in quanto si occupa di assistenza, accoglienza e ospitalità, sostegno alla ricerca e alla cura, formazione e informazione per promuovere ogni azione rivolta al miglioramento delle cure e della situazione sociale dei bambini e degli adolescenti ammalati di tumore.

Casa UGI: Accoglienza e ospitalità

Casa UGI: Accoglienza e ospitalità

Casa UGI è nata nel 2006 allo scopo di ospitare le famiglie dei bambini e ragazzi in terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, che risiedono fuori Torino.

DETTAGLI

Assistenza alle famiglie

Assistenza alle famiglie

L’UGI nasce nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita proprio per offrire ai genitori dei piccoli ricoverati un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività ludico-didattiche.

DETTAGLI

UGIDUE: ritorno alla normalità

UGIDUE: ritorno alla normalità

E’ nata per accogliere i servizi di riabilitazione fisica e reinserimento psicosociale dei bambini e dei ragazzi in terapia e guariti. E’ luogo di scambio e condivisione di esperienze allo scopo di ricostruire la dimensione psicosociale cui i bambini e gli adolescenti naturalmente appartengono ed a cui devono tornare.

DETTAGLI

Sostegno alla ricerca e alla cura

Sostegno alla ricerca e alla cura

L’UGI eroga borse di studio a favore di medici, biologi e psicologi impegnati nella ricerca e nella cura dei tumori pediatrici. Nel tempo, ha acquistato anche numerose attrezzature sanitarie per l’Ospedale Infantile Regina Margherita e sostenuto importanti progetti.

DETTAGLI

Formazione e Informazione

Formazione e Informazione

L’UGI organizza convegni, seminari ed eventi di sensibilizzazione sulla malattia oncologica pediatrica e attività di informazione e formazione per le scuole di ogni ordine e grado.

DETTAGLI