UGI offre...
L’Associazione è a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie per tutta la durata delle terapie fino all’off-therapy. A tale scopo sono attivati numerosi servizi.
SERVIZIO DI PRIMA ACCOGLIENZA
A seguito della comunicazione di diagnosi oncologica, volontari dell’UGI appositamente formati informano la famiglia di quanto l’Associazione è in grado di mettere a loro disposizione.
ASSISTENZA NEI REPARTI DI CURA
I volontari di reparto svolgono attività ludiche con i bambini ricoverati e supportano i genitori durante la degenza mettendosi a disposizione per qualsiasi necessità. Sono a disposizione del personale dei reparti per accompagnamento dei pazienti all’interno della struttura ed eventuali commissioni.
I volontari facilitano l’attività dei professionisti che prestano la loro opera nei laboratori ludico-didattici e ne organizzano e coordinano gli interventi.
ASSISTENZA ECONOMICA
Sulla base di una valutazione professionale e di un regolamento interno, il Comitato Assistenza eroga contributi di vario tipo a sostegno delle famiglie. Il Comitato Assistenza collabora a stretto contatto con il Servizio Sociale dell’Ospedale per la presa in carico delle famiglie con maggiori necessità o che presentano problematiche di natura socio - economica legate allo stato di malattia.