I VANTAGGI DI CASA UGI
Casa UGI è nata nel 2006 allo scopo di ospitare le famiglie dei bambini e ragazzi in terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, che risiedono fuori Torino.
La struttura è ubicata in Corso Unità d’Italia n° 70 in prossimità dell’Ospedale Pediatrico di riferimento (a soli 900 metri) e si estende su 1860 mq.
Per la sua collocazione e le sue caratteristiche Casa UGI consente di ridurre al minimo i ricoveri prolungati rendendo possibile l’assistenza ospedaliera in day hospital, day service o ambulatorio.
L’Associazione ha scelto di occuparsi direttamente dell’accoglienza dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie erogando tutti i servizi che ne rendono più confortevole la permanenza presso la Casa.
Il Consiglio Direttivo UGI amministra la struttura con l’aiuto di professionisti volontari, con conseguente notevole riduzione dei costi di gestione.
L’ospitalità è interamente gratuita, senza alcun costo a carico delle famiglie ospitate.
INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE
La Casa possiede:
22 appartamenti: gli appartamenti, completamente indipendenti (39 mq.), offrono la possibilità di restare nel proprio alloggio ricreando così l’intimità famigliare. Ogni appartamento prevede una zona notte con 3 posti letto (4 solo in casi particolari), una zona giorno con cucina indipendente e bagno privato.
Ambienti comuni: una grande sala giochi ed uno spazio dedicato agli adolescenti che offrono la possibilità di trascorrere momenti di svago con attività libere o organizzate. Una sala cinema per guardare film e cartoni animati.
Sala polifunzionale: questo spazio consente, oltre a momenti di ritrovo per la collettività, la possibilità di un suo utilizzo come sala conferenze da 99 posti per attività di formazione e informazione.
Giardino/cortile interno: un luogo per dare la possibilità ai bambini e ai genitori di trascorrere del tempo all’aria aperta, pur continuando a vivere in un’area protetta.
Parcheggio: è l’area esterna su cui insiste la pensilina ed è utilizzata come area di parcheggio per gli ospiti della Casa.
Un custode risiede stabilmente nella Casa ed è a disposizione delle famiglie.
Presso la Sala Giochi, ogni pomeriggio, i volontari – talvolta coadiuvati da professionisti – organizzano attività per intrattenere le famiglie ospiti, offrendo momenti di svago e distrazione.
SERVIZIO TRASPORTI: Casa UGI si avvale di un gruppo di volontari appositamente formati che accompagnano le famiglie ogni giorno in Ospedale e le riportano alla Casa utilizzando gli automezzi dell’Associazione.
Come raggiungere casa ugi
Uscita tangenziale sud "Moncalieri-C.so Unità d'Italia", seguire per "Torino Centro", dopo la rotonda (Rotonda Maroncelli), proseguire dritto (sulla vostra destra scorre il fiume Po). Casa UGI si trova dopo 2/3 km sulla sinistra.
Da stazione Porta Nuova o Porta Susa prendere la metropolitana in direzione Bengasi e scendere alla Fermata Lingotto.
Da Stazione Lingotto: prendere la linea 74 in direzione Sant'Anna per 12 fermate, scendere alla fermata 2259 - C.T.O.
Aeroporto di Caselle, superstrada Caselle-Torino, tangenziale di Torino direzione sud, uscita tangenziale "Moncalieri- C.so Unità d'Italia", seguire per "Torino centro".
Adotta un alloggio
Adottare un alloggio di Casa UGI significa garantire la copertura delle spese di utenze e gestione.
SCOPRI COMEAccogliere tutti, costruire per ciascuno
Dal 2 novembre 2021 è attivo il progetto “UGI: ACCOGLIERE TUTTI, COSTRUIRE PER CIASCUNO”, realizzato con il finanziamento del “Fondo di assistenza ai bambini affetti da malattia oncologica” erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
VAI AL PROGETTO