UGIDUE
È nata per accogliere i servizi di riabilitazione fisica e reinserimento psicosociale dei bambini e dei ragazzi in terapia e guariti. È luogo di scambio e condivisione di esperienze allo scopo di ricostruire la dimensione psicosociale cui i bambini e gli adolescenti naturalmente appartengono e a cui devono tornare.
Una struttura di circa 800 mq, disposta su due piani e situata in Corso Dante 101 a Torino, presso il nuovo complesso “Park View”.
Non è una struttura residenziale (come Casa UGI), ma una sede dove l’Associazione organizza attività, laboratori e iniziative rivolte ai pazienti off therapy e alle loro famiglie, ma anche a quei pazienti ancora in terapia che abbiano l’autorizzazione dei medici a svolgere attività extra ospedaliere.
È uno spazio per condividere e realizzare progetti allo scopo di ricostruire la dimensione psicosociale cui i bambini e gli adolescenti naturalmente appartengono e a cui devono tornare.
La nuova struttura è stata pensata come un luogo dove i bambini e i ragazzi fuori terapia con le loro famiglie possono partecipare ai numerosi progetti ricreativi, formativi e sociali studiati per loro in sinergia con le diverse realtà del territorio.
Presso UGIDUE si realizzano
- Attività di formazione e tutoring dei volontari
- Convegni e seminari di aggiornamento
- Iniziative di raccolta fondi
- Confezionamento di bomboniere e regali solidali
- Laboratori, corsi e attività ludico-didattiche per i giovani fuori terapia
- Percorsi di reinserimento psicosociale per bambini e ragazzi in terapia e guariti
Al suo interno è presente lo studio di RADIO UGI
UGIDUE È RIABILITAZIONE
Presso UGIDUE è presente una palestra riabilitativa, accessibile gratuitamente a tutti i pazienti in cura e fuori terapia, per i quali è necessario avviare un percorso di riabilitazione coordinato dal Centro di cura. Accoglie i servizi di riabilitazione fisica (all’interno di uno spazio arredato e attrezzato con strumentazioni innovative e all’avanguardia) gestiti da professionisti specializzati in fisioterapia, terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, neuropsicologia, logopedia, ortottica e terapia occupazionale.
SOSTIENI UGIDUE
Sostenere UGIDUE significa permettere a tantissimi bambini, bambine, ragazzi e ragazze (in e fuori terapia) di partecipare gratuitamente alle numerose attività pensate per loro e realizzate con l’ausilio di professionisti.
SOSTIENICINuovi percorsi di riabilitazione dentro e fuori la cura
Nel biennio 2020/2021 è stato attivato il progetto “UGIDUE. Nuovi percorsi di riabilitazione dentro e fuori la cura”, realizzato con il finanziamento del “Fondo di assistenza ai bambini affetti da malattia oncologica” erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
VAI AL PROGETTO