Attivita

Attività


QUANDO LA MUSICA DIVERTE
La musica, come si sa, è ed ha un linguaggio universale che unisce giovani e vecchi e popoli di ogni provenienza. La musica acquieta, consola, emoziona, eccita, fa rivivere ricordi, aiuta a esprimersi. Queste sono le basi su cui da anni, grazie al maestro Gazzera che iniziò le lezioni di musica, fondiamo il nostro credo. I bambini e i ragazzi hanno sempre seguito con entusiasmo i suoi insegnamenti e ora ci chiedono di poter imparare a suonare uno strumento. Con alcuni nostri volontari abbiamo potuto esaudire questa richiesta e ogni settimana c’è chi insegna a suonare il violino, chi la chitarra, chi la batteria, chi la tastiera. E’ un grande aiuto che apprezziamo e che dà un valore aggiunto ai nostri laboratori.

REALE MUTUA PER NOI
Mai avremmo pensato che una compagnia di assicurazioni  potesse offrire qualcosa di avvincente e interessante ai  bambini e ai ragazzi con le loro famiglie! Cosa avrà mai da dirci  e da raccontarci un’assicurazione? Mah! Eppure il pomeriggio  che abbiamo passato nel bellissimo palazzo della Reale Mutua  in via Corte d’Appello è stato davvero bello ed è passato in un  attimo! La dottoressa Sara Pau della direzione marketing di  Reale Mutua si è fatta in quattro per offrire un pomeriggio diverso  e divertente ai bambini. E ce l’ha fatta! Ci ha accolti in un  bell’ambiente dove in modo spiritoso ha spiegato ai bambini  cosa è un’assicurazione e a cosa serve. E poi la grande sorpresa:  è spuntato da dietro le quinte niente meno che Gianluca  Pessotto che ha raccontato ai bambini la sua vita da calciatore  e ora da dirigente della Juventus. Trasferimento tutti insieme  all’ottavo piano da cui si gode una vista mozzafiato sulla città.  Una merenda davvero “reale” ci aspettava allietata da un simpaticissimo  e davvero provetto coro composto da alcuni bravi  dipendenti degli uffici che ha cantato per noi. 

LANCIO PALLONCINI CONTRO LA SOFFERENZA NEL MONDO
PROGETTIAMO LA PACE  è il titolo della manifestazione che  le maestre dell’ospedale Regina Margherita hanno ideato  per dare ai bambini strumenti di critica e analisi della realtà che  ci circonda parlando della guerra e degli atti di violenza. Il progetto  prevedeva infine una grande manifestazione con il lancio  di 1000 palloncini davanti all’ospedale infantile e il coinvolgimento  di tante classi di bambini che si sono dati appuntamento  il 12 aprile alle 14. Oltre al lancio dei palloncini ci sono state attrazioni  come il trampoliere e il mago. Non una manifestazione  come tante ma qualcosa che serve a ricordare ai bambini,  anche quelli malati, che nel mondo la sofferenza si declina non  solo come malattia ma anche come privazione della libertà,  condizione che vivono tanti bambini in paesi in guerra o altri  che subiscono violenza di ogni tipo. 

COMPLEANNO TIGER
Gli anni li compiono proprio tutti ed è sempre una buona  occasione per far festa! Anche i negozi compiono gli anni,  eccome! Pensiamo poi se il negozio si chiama Tiger che tipo di  compleanno organizza! Festa grande con ogni tipo di gadget  a disposizione degli invitati. Allegria, fantasia, musica e cibo!  Cosa poteva mancare? Tiger ha compiuto 6 anni e noi abbiamo  partecipato molto volentieri andando ai Murazzi al The Beach,  per festeggiare con loro che sono nostri grandi amici. 

LA COMMISSIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ A CASA UGI
Il 31 maggio ci ha fatto piacere ricevere la visita delle commissioni alle pari opportunità del comune e della circoscrizione 8 con il  consigliere comunale Viviana Ferrero, Presidente della commissione consigliare permanente diritti e pari opportunità della città  di Torino. Sono stati accolti dal presidente di UGI, dottor Pira, da Marcella Mondini, segretario generale e da Franco Sarchioni,  vice Presidente. Si è trattato di un incontro amichevole in cui Pira ha raccontato la mission di UGI e quali azioni sono state e vengono  intraprese per raggiungere i tanti obiettivi per l’assistenza ai bambini e ai ragazzi malati di tumore. La chiacchierata è stata  seguita dalla visita alla Casa e da un aperitivo offerto a tutti gli intervenuti. 

LA GENEROSITA’ DI NOVACOOP
Talvolta accadono cose che non oseremmo nemmeno immaginare! Eppure accadono. Ma che i dipendenti della NOVACOOP di  Torino abbiano rinunciato a un anno di mance per fare donazioni ad alcune associazioni va oltre ogni immaginazione. È stata  per noi una grande emozione ricevere € 9.000 per l’adozione di un alloggio di Casa UGI. Ci hanno accolti in una sala della Novacoop  in Galleria San Federico insieme ad altre associazioni, Teda (per l’autismo) Bartolomeo & C. (per i senza tetto) Medici senza  frontiere (sezione di Torino), e al termine delle presentazioni un brindisi per tutti. Tanta generosità fatta con il cuore sarà il loro  orgoglio. A presto la targa per l’alloggio che hanno adottato.  
 

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive