FIRMATA LA CONVENZIONE TRA COMUNE, CITTÀ DELLA SALUTE, REGINA MARGHERITA E UGI
Una giornata fondamentale per Casa UGI, per i bambini e per tutte le famiglie che qui trovano supporto. Il 10 dicembre è stata firmata la convenzione che garantirà per i prossimi vent’anni la continuità delle attività di accoglienza e assistenza offerte ai bambini affetti da patologie oncologiche e ai loro familiari nella struttura di corso Unità d’Italia.
L’accordo rappresenta l’ultima tappa di un lungo percorso, iniziato un anno fa, quando la Città annunciò di voler mettere in vendita l’edificio, stimandone il valore attorno ai 2 milioni di euro. Una decisione legata alla scadenza del precedente comodato ventennale, che non poteva più essere rinnovato dal momento che UGI non è formalmente un Ente di Diritto Pubblico. Da quel momento, è iniziata una lunga trattativa che, anche grazie al lavoro dello studio legale del professor Vittorio Barosio, si è conclusa nel migliore dei modi. Con il Comune che, riconoscendo l’alto valore dell’impatto sociale della nostra Associazione, ha concesso il rinnovo.
A sottoscrivere l’intesa, che impegna i soggetti firmatari a dare continuità e a implementare congiuntamente la progettualità, e sarà rinnovabile alla scadenza, il sindaco Stefano Lo Russo, il direttore generale della Città della Salute, Giovanni La Valle, il commissario dell’ospedale Regina Margherita, Giovanni Messori Ioli, e il presidente di UGI, Enrico Pira. “Per noi è una giornata davvero speciale,” ha commentato Pira. “La presenza del Sindaco -, ha proseguito il Presidente – testimonia quanto le istituzioni torinesi siano vicine al nostro impegno quotidiano. Questo accordo per il comodato d’uso rappresenta per noi non solo un riconoscimento del valore del lavoro che svolgiamo, ma anche una spinta ulteriore a continuare ad accogliere e sostenere le famiglie dei bambini e degli adolescenti in cura presso il centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita. La collaborazione con la Città di Torino ci permette di guardare al futuro con maggiore forza e determinazione, certi di poter proseguire il nostro cammino al fianco di chi affronta le sfide più difficili”.
Secondo il sindaco, Stefano Lo Russo, “questa convenzione segna la prosecuzione di una collaborazione preziosa per tutta la comunità ed è dimostrazione ancora una volta della grande capacità della nostra Città di accogliere e di fare rete tra realtà d’eccellenza con uno scopo di assoluta importanza che è quello di sostenere i bambini affetti da patologie oncologiche e le loro famiglie”. Anche Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute, ha sottolineato il valore di questo percorso condiviso: “La collaborazione con UGI è stata fondamentale per accogliere e assistere al meglio i piccoli pazienti e i loro familiari. Siamo felici di poterla continuare.”
La professoressa Franca Fagioli, direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino del Regina Margherita, ha espresso il suo entusiasmo: “Una grande notizia – ha detto -. Ringraziamo Città di Torino e UGI per aver raggiunto questo accordo, auspicato da tutti. Un esempio di concordia tra le Istituzioni torinesi, che ci permetterà di collaborare al meglio con UGI per continuare a sostenere i nostri piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie”.
“La convenzione – hanno commentato la Vicesindaca Favaro e l’assessore Rosatelli – intende valorizzare i servizi e le attività che Casa UGI rende alla comunità attraverso la collaborazione con l’Ospedale Regina Margherita e la Città di Torino, e si propone di svilupparne la progettualità -. A fronte di tali attività l’Amministrazione ha deciso di concedere all’associazione il comodato d’uso gratuito dell’immobile di proprietà della Città”.