1. Giornale UGI
  2. I SIGARI GRANATA... TIFANO PER UGI!

Scarica il giornale UGI

I SIGARI GRANATA... TIFANO PER UGI!

I SIGARI GRANATA... TIFANO PER UGI!


Il Presidente dei Sigari Granata, Dario Riviera, ci racconta la storia della loro associazione e le iniziative che hanno sostenuto a favore di UGI durante il loro primo anno di vita.
 
“Tutto è cominciato perchè io e gli altri tre soci fondatori Stefano Nebbia, Marco Dellerba e Andrea Noschese abbiamo sempre frequentato lo stesso settore Distinti dello stadio durante le partite del Torino. Prima di ogni partita era nostra abitudine fumare un sigaro ammezzato tutti insieme: rito durante il quale, per scherzo, ci chiamavamo tra noi con i nomi di Sigaro Dario, Sigaro Stefano, Sigaro Marco e Sigaro Andrea. Un giorno ci siamo chiesti come poter fare qualcosa di concreto e il cui fine fosse a fin di bene; mi hanno dato carta bianca e così ho creato atto costitutivo e statuto di una associazione libera, senza personalità giuridica e senza fini di lucro, al cui interno potesse trovare spazio chiunque desiderasse approcciare il Torino Calcio e la condivisione della sua comunità, con il solo vincolo del tesseramento attraverso una quota annuale.
Per statuto abbiamo stabilito che tutti gli utili provenienti dai tesseramenti e dalle attività sarebbero stati devoluti ad una Onlus, che abbiamo deciso fosse UGI, dato anche il coinvolgimento attivo di Stefano Nebbia come volontario.
Subito dopo la data del nostro Atto Costitutivo del 23 ottobre 2016, abbiamo iniziato con il tesseramento dei soci attraverso due quote associative, una come Socio Ordinario e una come Socio Sostenitore, in cui forniamo innanzitutto la sciarpa dei Sigari Granata, che è il nostro simbolo distintivo, e poi una serie di altri gadget. Immediatamente abbiamo anche chiesto (ed ottenuto) l’affiliazione al Torino F.C. e di conseguenza abbiamo creato anche un nostro striscione che è stato posizionato in maniera ben visibile al secondo livello del settore centrale dei Distinti.
Ci siamo resi conto ben presto che era semplice trasferire all’esterno questo principio solidale e di sostegno tanto che, a settembre 2017, abbiamo creato una cena sociale ed una sottoscrizione a premi offerti completamente dai soci. Il ricavato di 3.300 euro si è aggiunto alle quote associative che, durante il primo anno, sono arrivate ad essere ben 301, e specifico con orgoglio che non si tratta di soli tifosi del Toro, perché il nostro scopo funge da collettore di fedi calcistiche diverse. Per questo traguardo devo ringraziare anche il nostro Sigaro Fabrizio Stano, che è bravissimo nel reperire consensi ed affiliati!
Ad ottobre 2017, durante i festeggiamenti del nostro primo compleanno che si sono tenuti proprio in Casa UGI, abbiamo devoluto la cifra di euro 7.870,00 che in parte ha contribuito all’acquisto del nuovo furgone Scudo ed in parte ha sostenuto il nuovo progetto di Radio Ugi. Prossimamente, in occasione dell’ultima partita di campionato, devolveremo di nuovo l’intera cifra che avremo in cassa e stiamo già ideando un’iniziativa a supporto di questa nuova consegna: una sfilata pre-partita con le aste e le bandiere dei club sostenitori del Torino F.C.”

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive