1. Giornale UGI
  2. LA COLLINA DEGLI ELFI

Scarica il giornale UGI

LA COLLINA DEGLI ELFI

LA COLLINA DEGLI ELFI


Crediamo che sia ora di fare la conoscenza del tessuto delle associazioni presenti sul territorio torinese e del Piemonte. Chi sono i nostri fratelli? Cosa fanno? Come operano a favore degli altri? In un’epoca in cui il “fare rete” è diventato indispensabile per lavorare con profitto e in modo completo è bene conoscere di più e in modo approfondito coloro a cui chiediamo e diamo collaborazione.
A Torino c’è una grande quantità di associazioni e fondazioni che sono nate come l’UGI, cioè con l’intento di dare una mano a chi è in difficoltà e di aiutare persone che manifestano un qualsiasi tipo di disagio, che sia economico, psichico, sociale. In ogni numero de Il Giornale dell'UGI sarà presentato un ente del terzo settore attivo sul nostro territorio.

LA COLLINA DEGLI ELFI: UN LUOGO MAGICO PER TUTTA LA FAMIGLIA
Oggi ci occupiamo de La Collina degli Elfi, un’associazione di volontariato con cui collaboriamo da tempo. La Collina degli Elfi è un centro di recupero psicofisico per bambini malati di cancro e per le loro famiglie, all’interno dell’ex-convento dei Padri della Dottrina Cristiana a Govone, in provincia di Cuneo.

Immaginate un ex convento, uno scrigno del Settecento in mezzo al verde delle colline piemontesi, immaginate di trasformarlo in un luogo dove la magia accade e i desideri si avverano.
Dove i corridoi durante il giorno si illuminano di tutti i colori dell’arcobaleno, mentre la notte rivelano una volta stellata. Dove ogni stanza nasconde segreti e sorprese uniche.
Immaginate di dormire su una nuvola che lascia filtrare raggi di luce a illuminare la stanza, oppure sui petali di una margherita, oppure ancora di avere un letto volante.
Immaginate un parco enorme, dove poter correre e cavalcare, uno stagno, le ninfee e i pesciolini. Immaginate una casa sull’albero che si trasforma in castello e poi in una nave pirata. Immaginate una fattoria con gli animali che scorazzano e belano felici.
Questa è La Collina degli Elfi, un centro di recupero psico-fisico per bambini malati di cancro in fase di remissione della malattia e per le loro famiglie, all’interno dell’ex-convento dei Padri della Dottrina Cristiana a Govone, in provincia di Cuneo. Una struttura unica nel suo genere, che accoglie famiglie provenienti da tutta Italia e le accompagna in un percorso di recupero lungo una intera settimana.
Mamme, papà, bambini e bambine potranno sperimentare moltissime attività diverse, tutte accomunate da una riconosciuta valenza terapeutica. La Collina degli Elfi vuole essere il trampolino di lancio verso la nuova vita insieme, alla ricerca di un equilibrio familiare non sempre facile da ricostruire dopo l’esperienza della malattia. Grazie al soggiorno presso la nostra struttura, della durata di una settimana durante il periodo estivo, ciascun membro della famiglia riceve cure ed attenzioni volte a sostenere la sua ricerca di nuova serenità.
È soprattutto il nucleo familiare nel suo complesso a giovare dell’esperienza in Collina, che permette a ogni singolo ospite di rigenerarsi, di vivere con serenità il ritorno alla normalità, nel delicato passaggio verso la nuova vita insieme. Un nuovo equilibrio e una ritrovata armonia familiare, infatti, possono essere raggiunti solo grazie al benessere di ciascun individuo.
150 volontari entusiasti rendono possibile questo grande sogno condiviso. L’impegno di ciascuno è fondamentale, perché la Collina degli Elfi è una grande casa che non si ferma mai: il grande parco che circonda l’ex convento è costantemente curato, gli animali da cortile e i cavalli vengono nutriti e coccolati, e tutta la struttura è davvero una seconda casa. L’attenzione ai dettagli e alla sicurezza sono sempre stati elementi di forza della nostra associazione, anche prima del periodo pandemico, e questo ci ha permesso di continuare a offrire il nostro servizio senza interruzioni.
Le parole di una mamma, nostra ospite la scorsa stagione, può aiutare a comprendere l’effetto di questo tipo di esperienza:
La Collina è parte della nostra quotidianità, mi ha aiutata a lavorare su di me, su mio figlio e anche su tutto quello che mi circonda. Quando sto in Collina sto bene anche se ogni tanto piango, perché mi fa crescere, mi fa capire che non sono poi così sbagliata. Dopo aver fatto il percorso sono più carica e trovo la forza di affrontare il mio domani!
Venite a vedere con i vostri occhi la nostra struttura, a conoscere i nostri animali, e siamo sicuri che anche voi rimarrete incantati da questo piccolo grande sogno.

Per maggiori informazioni:
www.lacollinadeglielfi.it
 
Marcella Mondini

Copyright 2022 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive