1. Giornale UGI
  2. LA PALESTRA RIABILITATIVA NAVIGA A GONFIE VELE

Scarica il giornale UGI

LA PALESTRA RIABILITATIVA NAVIGA A GONFIE VELE

LA PALESTRA RIABILITATIVA NAVIGA A GONFIE VELE


In questi mesi la palestra riabilitativa ha dimostrato di essere davvero il fiore all’occhiello di UGIDUE; c’è stato, infatti, un forte incremento di pazienti che hanno usufruito del progetto gratuito riabilitativo di UGIDUE. I risultati ottenuti non riguardano, però, solo l’incremento del numero di beneficiari raggiunti, ma anche i risultati, l’ampliamento del progetto e della palestra con il distaccamento della stessa presso Casa UGI, la collaborazione con l’Oncoematologia Pediatrica e l’aumento delle figure professionali del neuropsicologo, logopedista ed ortottista. Il valore aggiunto di questo progetto è quindi e sicuramente, oltre alla collaborazione con l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, la possibilità di offrire ai nostri bambini e ragazzi, in e fuori terapia, l’uso gratuito di una palestra riabilitativa, quella di UGIDUE, con distaccamento adesso anche presso Casa UGI.
Lo spazio è dotato di macchinari ed apparecchiature innovative, le quali permettono di potenziare le attività svolte rendendole maggiormente motivanti per i giovani pazienti. Una palestra dotata di attrezzature che possiedono strumenti di valutazione oggettivi che consentono la quantificazione di quanto svolto nelle sedute. Una palestra in cui, grazie alla raccolta dati ottenuta dall’utilizzo dei macchinari, è possibile un confronto in tempi diversi dello stesso paziente, un confronto fra pazienti con la medesima patologia e un continuo scambio intra ed inter professionale.
Una palestra in cui tutte le apparecchiature vengono utilizzate in modo continuo e regolare in base alle caratteristiche del bambino/ ragazzo e agli obiettivi che il professionista si pone. In particolare, la Tyrostation (Tyromotion) viene utilizzata dal fisioterapista e dal neuropsicomotricista. Il Myro (Tyromotion) viene utilizzato dal neuropsicologo, dall’ortottista e dal neuropsicomotricista. Il Nirvana (BTS) viene utilizzato dalle figure del fisioterapista, del neuropsicologo, dell’ortottista e del neuropsicomotricista. Mediante l’utilizzo di Schede Raccolta Dati (CRF), appositamente elaborate per lo studio, vengono quantificati i risultati riabilitativi fisioterapici, neuropsicomotori, neuropsicologici, logopedici e ortottici. Si sottolinea che i pazienti in carico effettuano trattamento riabilitativo con cadenza bi/ trisettimanale presso UGIDUE. Le attività in Casa UGI hanno, invece, cadenza quotidiana o trisettimanale. Dalle prime settimane di novembre 2020, in cui i professionisti sanitari dell’équipe multidiscipliare di UGIDUE hanno iniziato a progettare gli interventi mediante la creazione del materiale e la strutturazione della documentazione necessaria, ne abbiamo fatta di strada e di progressi! Avanti così!
 
Roberta Fornasari

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive