Si parla spesso di prevenzione dei tumori, sottolineando l’importanza di diffondere nella popolazione una cultura adeguata cercando, così, di limitarne il più possibile i rischi.
L’UGI si impegna da sempre in questa missione, ma, in questo caso, lo fa in un modo tutto particolare. La peculiarità di questo progetto che vi stiamo per raccontare risiede, difatti, nel fatto che la realtà che se ne occuperà diffonderà questo tipo di informazioni tra i più giovani e attraverso la musica.
Vi suona strano?
L’Ospedale Infantile Regina Margherita insieme all’ UGI, si sta occupando di definire il format sulla campagna legata agli adolescenti; l’obiettivo sarà andare nelle scuole superiori e sensibilizzare i ragazzi sulla prevenzione.
Grazie a questo progetto, realizzato in collaborazione anche con l’Associazione Culturale Musicale Flâneur, i ragazzi delle scuole superiori torinesi verranno coinvolti in un percorso di sensibilizzazione e informazione sulle attività svolte dall’UGI attraverso la musica e grazie alla partecipazione di alcuni tra i più noti musicisti del panorama torinese e non solo.
Il progetto ha già visto realizzate le sue prime due fasi. La prima ha riguardato, durante il periodo di Natale, la registrazione e la pubblicazione della canzone “È parte di te”, brano accompagnato da un videoclip girato nei luoghi simbolo dell’UGI, quindi Casa UGI, UGIDUE e il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’OIRM.
La seconda ha previsto, sempre prima di Natale, un evento di lancio del progetto, in grande stile, con il format “Il Veicolo” di Marco Libanori e Max Massia, in una serata in cui la cittadinanza è stata invitata a portare un dono di Natale per i piccoli pazienti; i regali sono poi stati raccolti sull’Ape Piaggio griffata UGI e distribuiti ai bambini e ragazzi del Reparto di Oncoematologia pediatrica del Regina Margherita.
La terza, la fase clou, vedrà, per tutto il 2023 e per gli anni a venire, questi noti musicisti aiutare gli studenti delle scuole superiori torinesi, che aderiranno all’iniziativa, ad acquisire e realizzare le capacità sonore necessarie a creare la prossima canzone di Natale che sarà dunque scritta interamente dai ragazzi con il supporto dei professionisti musicali.
Un’ottima strategia quindi, quella della musica, uno “strumento” magico per interessare e sensibilizzare il mondo degli adolescenti a un tema così importante come quello della prevenzione. La musica, uno strumento a misura, per fornire agli studenti informazioni utili e suggerimenti di comportamento da adottare per allontanare il rischio di tumori, monitorarne l’insorgenza oltre che prevenire per quanto possibile la malattia.
Perché è giusto che anche i ragazzi siano messi a conoscenza di quelle che sono le informazioni e i comportamenti fondamentali da adottare nella prevenzione e nella lotta ai tumori.
E, come sempre, l’UGI si impegna nel rispetto e nell’ottemperanza della sua mission: sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni attraverso il proprio operato organizzando, oltre a seminari e convegni, anche eventi.