1. Giornale UGI
  2. L’APPRODO DELL'UGI NELLA RICERCA ANCHE ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA

Sfoglia il Giornale dell'UGI

L’APPRODO UGI NELLA RICERCA ANCHE ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA

L’APPRODO DELL'UGI NELLA RICERCA ANCHE ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA


Negli ultimi due anni la palestra tecnologica di UGIDUE ha dimostrato la sua potenzialità in termini di aumento del numero di beneficiari sulla fisioterapia tecnologica e del conseguente incremento della raccolta dati sui parametri riabilitativi con un impatto positivo sulla ricerca scientifica.
Andrea Tisone, fisioterapista dell’Associazione, esercitando la sua attività presso la palestra di UGIDUE in continuità con l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, si è impegnato sin dal suo ingresso, con la supervisione della Fisiatria, nel riorganizzare la riabilitazione fisiatrica e fisioterapica oncologica in età evolutiva sui bambini e adolescenti affetti da tumore osseo, in considerazione degli importanti bisogni riabilitativi durante tutto il percorso di cura, dalla gestione pre-intervento chirurgico fino alla fase successiva delle terapie mediche.
L’approvazione da parte del Comitato Etico Interaziendale nell’aprile del 2021 del Progetto di Studio osservazionale, retrospettivo e prospettico, per l’analisi dell’efficacia del trattamento riabilitativo fisioterapico tradizionale in associazione all’utilizzo di strumenti ad alta tecnologia finanziati dall'UGI, ha permesso una raccolta dati precisa e puntuale sui parametri riabilitativi attraverso la compilazione delle Schede Raccolta Dati appositamente elaborate ai pazienti selezionati e afferenti alla Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica del Regina Margherita, diretto dalla Prof.ssa Franca Fagioli.
Lo studio preliminare ha previsto l’analisi dei dati ottenuti in 18 mesi, da gennaio 2021 a giugno 2022, sulla strumentazione tecnologica Tymo e Tyrostation (dell’azienda Tyromotion) installati nella palestra di UGIDUE. Tale sistema permette la valutazione dell’equilibrio e della distribuzione dei carichi, e del trattamento per il miglioramento delle competenze di tattilità, propriocezione, cinestesia e modulazione dei carichi degli arti inferiori, bacino e arti superiori.

Il 24 e 26 ottobre 2022 sono stati dissertati al 50° Congresso Nazionale SIMFER di Catania due contributi scientifici sull’importanza della presa in carico riabilitativa fisiatrica e fisioterapica nel paziente affetto da tumore osseo in età evolutiva, già dalla fase pre-operatoria fino a quella cronico-tardiva. Dall’esperienza clinica, il Progetto Riabilitativo integrato con gli strumenti tecnologici risulta un valido supporto per migliorare il coinvolgimento del paziente nel trattamento in chiave ludico-funzionale e il monitoraggio relativo alla distribuzione del carico sull’arto in difficoltà e la sua integrazione nello schema corporeo, con ricadute positive sugli aspetti bio-psico-sociali. Seguiranno le pubblicazioni dei due abstracts nel Book dell’Italian Society of Physical and Rehabilitation Medicine, Edizione 2022.
La nave dell'UGI sulla ricerca in oncologia pediatrica è ufficialmente salpata e altri Progetti di Ricerca sono all’orizzonte per valorizzare il grande cuore dell’Associazione a favore dei piccoli e delle loro famiglie dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
 
Andrea Tisone

Copyright 2023 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive