BARBARA E SARA DI VERNIS LAB RACCONTANO IL LORO PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON I RAGAZZI E LE RAGAZZE DI CASA UGI.
Come iniziare a raccontare, quale tra queste frasi può essere quella più adatta… forse un tripudio di colori, forse un festival di immagini o forse un inno alla vita? Tutte queste definizioni si adattano e si fondono per poter spiegare il coinvolgente effetto che si ha osservando ora il muro del giardino di Casa UGI.
L’idea iniziale è stata quella di dipingere questo muro su cui già era stata scritta precedentemente la frase “Vietato smettere di sognare”. È stato così che hanno preso vita fiori variopinti con petali azzurri e rosa, foglie gigantesche verdi, gialle, rosa, un coniglietto, una farfalla, un’aragosta, un mezzo sole che fa capolino, insomma una gioia per gli occhi.
Tutto ciò grazie a Sara e a Barbara, due giovani artiste murali che collaborano insieme dal 2020 nel sodalizio artistico cui hanno dato nome VERNIS.LAB.
Nei mesi di maggio e giugno 2024 hanno pensato, organizzato e concluso un laboratorio di sei ore con quattro o cinque (a seconda del pomeriggio) bimbi e ragazzi ospiti di Casa UGI, affiancati dalla presenza di alcuni loro genitori, dai volontari di turno in quelle ore e dalle due educatrici Greta e Amelia. Tutti armati di pennello, latte di colori, voglia di fare e tanto tanto entusiasmo hanno collaborato a questo progetto donato all’UGI, e realizzato in belle giornate di sole. Non solo il muro è stato colorato, ma ridendo anche le magliette indossate dai giovani artisti sono diventate piccoli arcobaleni, perché era molto invitante passare e pennellare la schiena di un amico. “A proposito di colore, una ragazza si è colorata con un bel lilla i capelli,” ricorda Sara sorridendo e aggiunge: “È stata bella la spensieratezza con cui i presenti hanno partecipato e l’impegno che hanno vissuto”.
Tutti si sono trasformati in artisti e insieme hanno creato i fiori, le foglie, i rami con la tinta che preferivano, guidati da Sara e Barbara che hanno tracciato a matita il primo tratto del nuovo murale. Sara definisce questo progetto realizzato come il progetto del cuore e ci tiene a raccontare brevemente come con VERNIS è approdata in UGI insieme a Barbara. Nella loro vita è successo un fatto piuttosto doloroso, ossia un’amica clown di corsia in ospedale, è mancata, di qui il desiderio di onorare il ricordo di questa amicizia con le loro competenze messe a disposizione di UGI. L’arte non ha confini e ben lo sanno Sara e Barbara che con i loro disegni travalicano il reale per trasformarlo in una immaginazione gioiosa e accattivante. La natura, il soggetto di ogni loro murale, è frutto di una professionalità che nel tempo ha trovato pace nei colori scintillanti, saturi e vivaci, senza però mai perdere grazia e discrezione.
La collaborazione con l’UGI, iniziata nel 2024, è continuata con altri lavori in UGIDUE e in UGICARE, la nuova area riabilitativa dell’UGI. Questa però è un’altra storia di cui parleremo presto.