UGI - Il Giornale dell'UGI - LE ATTIVITA’ DELL’UGI

LE ATTIVITA’ DELL’UGI

IL SUCCESSO DELLA LOTTERIA E DELLA NANNA DI UGINO

La lotteria di UGI lanciata alla fine dell’autunno 2023 ha dato ottimi risultati. Non è tanto il successo finanziario che ci ha fatto piacere, quanto il gran numero di biglietti venduti. I premi erano ricchi – tutti donati a UGI da varie ditte e istituzioni – e i 15 vincitori li hanno ritirati. Ovviamente il successo dell’iniziativa, nuova per l’Associazione, ci permette di acquistare con maggiore serenità i letti per gli alloggi di Casa UGI. E non è poco. Abbiamo avuto l’appoggio di molte persone che si sono date da fare per la vendita dei biglietti e in tal modo per ribadire che UGI opera per il benessere delle famiglie colpite dalla malattia di un figlio. Casa UGI ha aperto i battenti nel 2006 e le famiglie che sono passate negli alloggi sono davvero tante. Era giunto il momento di cambiare le strutture dei letti (i materassi sono appena stati rinnovati tutti) e di aggiungere anche alcuni letti adatti a dare maggior confort ai bambini e ai ragazzi con problemi ortopedici. A completamento della lotteria si è aggiunta un’altra iniziativa, La nanna di Ugino. Alle casse dei supermercati Carrefour si poteva fare un’offerta per UGI fino al 29 febbraio. Le due iniziative insieme ci hanno permesso di raggiungere un risultato insperato e di migliorare ancora di più l’acquisto dei nuovi letti. Non ci resta che ringraziare di cuore tutti coloro che hanno creduto nel progetto e hanno voluto aiutarci.

SUZUKI PER UGI

Il 19 gennaio 2024 è iniziata l’asta benefica dei due scooter Suzuki Address 110 utilizzati durante la stagione MotoGP 2022 dai piloti Joan Mir e Alex Rins per i loro spostamenti nel paddock. Si tratta di due moto uniche, nell’esclusivo assetto nato ad hoc per ciascuno dei due piloti che hanno partecipato alla stagione MotoGP 2022 in sella alle Suzuki GSX-RR vincenti nel GP d’Australia e in quello di Valencia, messe a disposizione da Suzuki per l’iniziativa di beneficenza. Il valore di partenza era di 800 euro per ciascuno scooter, con rilanci da 50 euro, e l’asta è durata due settimane. Sono stati raccolti ben €3.750 che la casa giapponese ha devoluto a UGI per il progetto “Lo sport con UGI” avviato nel 2018 e in costante espansione. Questo programma facilita il reinserimento dei giovani al di fuori della terapia attraverso la riabilitazione motoria. Certamente, il gioco e l’attività fisica svolgono un ruolo cruciale, consentendo ai bambini e agli adolescenti di costruire un futuro migliore attraverso le molteplici attività offerte da UGI, sia all’aperto che all’interno della palestra riabilitativa. Paolo Ilariuzzi, direttore della divisione moto e marine di Suzuki Italia, che è venuto in visita a Casa UGI ha definito questa iniziativa un momento di grande significato per l’azienda. Inoltre ha espresso gratitudine per la generosità della comunità motociclistica nel supportare una causa così toccante e importante.

L’ARTE CONTEMPORANEA AIUTA l’UGI A LE GRU

Donato Sansone, genio creativo dell’animazione video che utilizza la tecnica della stampa lenticolare, mette all’asta le sue opere per sostenere le attività dell’UGI. Nell’ambito del calendario di eventi dedicati all’inaugurazione della nuova Piazza Sud a Le Gru, giovedì 15 febbraio – XXIII Giornata mondiale contro il cancro infantile – sono state messe all’asta 14 opere dell’artista Donato Sansone. Il ricavato della serata, € 4850, è stato devoluto per il progetto di UGI a favore della riabilitazione dei bambini e adolescenti in cura all’ospedale Regina Margherita di Torino. I lavori di Sansone sono prodotti con stampa lenticolare, una tecnica che utilizza le proprietà di rifrazione della luce riproducendo un’esperienza di movimento, grazie a due o più immagini distinte che l’osservatore percepirà, a seconda della posizione da cui guarda l’immagine. Le opere, che viaggiano tra il sacro e il profano, tra il classico e il contemporaneo e hanno differenti dimensioni e forme, sono state esposte nel corso del 2023 in Piazza Sud nella mostra “GRUland”: in tutte, tra sovrapposizioni di immagini e varie tecniche di animazione, sono in evidenza i nuovi elementi architettonici del mall accostati al corpo e al volto di una donna. All’evento erano presenti il direttore esecutivo dell’UGI, Massimo Mondini, e il medico oncologo del Regina Margherita Sebastian Asaftei, oltre a testimonial dal mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport torinese e gli attori Margherita Fumero e Gianpiero Perone, la scrittrice Enrica Tesio, la protagonista dell’edizione 2012 del Grande Fratello Martina Pascutti e la musa ispiratrice delle opere di Sansone, Silvia di Santo. Tra i battitori d’eccezione dell’asta anche Cecilia Salvai, giocatrice della Juventus e della Nazionale di calcio femminile che da bambina lottò contro il linfoma di Hodking riuscendo a sconfiggere la malattia.