1. Giornale UGI
  2. LE ATTIVITA' DI GENNAIO - FEBBRAIO 2021

Scarica il giornale UGI

LE ATTIVITA DI GENNAIO - FEBBRAIO 2021

LE ATTIVITA' DI GENNAIO - FEBBRAIO 2021


LA SOLIDARIETA’ IN UN CLICK
Da anni UniCredit propone il suo impegno solidale con l’iniziativa finanziata grazie al progetto “Carta Etica” che prevede la distribuzione di 200.000€ tra le Organizzazioni Non Profit aderenti a Il Mio Dono e che raggiungeranno le condizioni previste dal regolamento. Carta Etica è collegata ad un Progetto etico che ha l’obiettivo di alimentare un fondo destinato a diverse iniziative e progetti di solidarietà a favore di persone bisognose. Quest’anno più che mai progetti di questo genere sono più che necessari. Anche quest’anno l’iniziativa si è ripetuta e si è conclusa il 31 gennaio 2021. Il titolo dice tutto ciò che bisogna sapere: “Vicini a chi ha bisogno per un domani più sereno”. A breve l’Unicredit comunicherà quali organizzazioni hanno raggiunto l’obiettivo risultando beneficiarie di parte dei 200.000 euro messi a disposizione. Come tutti sapete anche UGI fa parte delle onlus che partecipano al progetto e grazie ai molti sostenitori abbiamo sempre raggiunto una buona posizione nella graduatoria delle donazioni.

GLI AUGURI DELLA JUVENTUS
Appuntamento di Natale con la solidarietà per la Juventus. Alcuni giocatori bianconeri, capitanati da Giorgio Chiellini, hanno effettuato una videochiamata con i nostri bambini e ragazzi per passare con loro del tempo e scambiarsi gli auguri di Natale. Grande l’emozione di tutti per poter parlare con Chiellini, Chiesa, Bonucci e tutti gli altri fino a Buffon. I papà sembravano quasi più emozionati dei figli e si sono lasciati andare a dichiarazioni di estrema stima e affetto; i ragazzi hanno fatto domande e chiesto pareri sul gioco, felici di poter parlare direttamente con i loro beniamini. Oltre al capitano hanno intrattenuto i bimbi regalando loro un sorriso e scambiando gli auguri di Natale Leonardo Bonucci, Federico Chiesa, Manolo Portanova, Merih Demiral, Alex Sandro e Gigi Buffon. È stata una bellissima iniziativa e questa volta possiamo dire che si è realizzata grazie alle piattaforme online cosa che forse non avrebbe potuto concretizzarsi in tempi normali. Per chi volesse vedere il video lo trova su Juventusnews24.com

UN NATALE ONLINE
Natale 2020, Natale online. È così e non possiamo lamentarci, meno male che esistono i computer e i video e le registrazioni, gli audio ecc. se così non fosse non avremmo potuto stare insieme ai bambini e non avremmo potuto salutarli e donargli un’oretta di divertimento. I nostri volontari con l’aiuto di Domenico De Biasio e di tecnici esterni si sono incontrati nello studio della Radio UGI e hanno realizzato una serie di scenette divertenti. Certo è stato molto diverso dagli anni passati in cui ci si incontrava e si scambiavano gli auguri di persona. C’era una bella confusione allegra e piena di calore umano, i volontari offrivano una ricca merenda grazie anche all’impegno dei ragazzi della scuola Colombatto e agli alpini in pensione che distribuivano salame e formaggio. L’anno scorso c’erano anche i Marinai d’Italia, nostri vicini in corso Dante, che partecipano volentieri a tutte le nostre attività e che appena possono ci offrono i loro spazi per alcune attività. Quest’anno Babbo Natale ha distribuito i giochi a Casa UGI chiamando le famiglie e pregandole di venire a prendere il regalo per i loro figli. Insomma tutto un po’ diverso ma non per questo meno affettuoso e meno sentito. 

UNA LAUREA PER UGI
Due piacevoli ragazze che hanno frequentato il corso di “Design e comunicazione visiva” del Politecnico di Torino hanno dedicato il loro impegno finale alla progettazione degli arredi ideali per gli alloggi per le famiglie in transito a Torino per la cura dei propri figli. L’architetto Riccardo Vicentini, docente di Innovazione Tecnologica per l’Architettura e il Disegno Industriale, le ha indirizzate a noi invitandole a visitare gli alloggi di Casa UGI per comprendere a fondo quali esigenze hanno le famiglie e quali sono i modi per rendere il loro soggiorno agevole, piacevole, sicuro e pulito. Hanno studiato a fondo le forme di ogni oggetto, i materiali, i colori, gli spazi, l’utilizzo in modo da avere appartamenti all’avanguardia conservando comunque il calore di una casa di accoglienza. Infatti le ragazze hanno approfondito la fruibilità, gli ingombri, l’accessibilità e la facilità della pulizia per non scordare la comodità e lo spazio per il gioco. Hanno lavorato e studiato con grande impegno, ci hanno donato la loro tesi di laurea e osservando i disegni abbiamo compreso quanto sia utile questo studio dedicato al benessere delle nostre famiglie.
 
Marcella Mondini

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive