1. Giornale UGI
  2. LE ATTIVITA' DI MAGGIO - GIUGNO 2022

Scarica il giornale UGI

LE ATTIVITA DI MGGIO - GIUGNO 2022

LE ATTIVITA' DI MAGGIO - GIUGNO 2022


FOTOGRAFIAMO GLI ANIMALI
Grandi novità, anzi importanti novità per il concorso fotografico UGI. Infatti quest’anno il concorso può contare sulla preziosa partecipazione e collaborazione della Fondazione Zoom e di numerosi membri di spicco all'interno della giuria, uno su tutti Steve McCurry, il fotografo americano di fama internazionale.
La Fondazione nasce dal Bioparco Zoom di Cumiana per supportare progetti nel rispetto della natura, degli animali e di chi ha più bisogno. UGI e Fondazione Zoom si sono uniti in questa iniziativa per sostenere il progetto Hippo Energy.
Oltre un quinto del totale delle specie presenti nel nostro Paese sono a rischio di estinzione. Il 60% delle specie e il 77% degli habitat in Europa sono in uno stato di conservazione non favorevole e probabilmente non raggiungeranno l’obiettivo generale di fermare la perdita di biodiversita’ entro il 2024.
Ma cosa è la biodiversità? In sintesi è la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera.
Il progetto Hippo Energy ha già preso il via con l’istallazione, presso il reparto Isola di Margherita dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, di un acquario contenente decine di pesci ciclidi africani, gli stessi pesci presente nella vasca dell’habitat Hippo Underwater presso il parco Zoom, dove la famiglia di ippopotami è visibile anche sott’acqua. Obiettivo del progetto è quello di alleviare, con momenti di intrattenimento dai risvolti educativi, il periodo di ospedalizzazione dei bambini ricoverati presso la S.C. Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale e di analizzare gli effetti benefici degli animali sui bambini partecipanti alle attività ludico esperienziali. L’iniziativa proposta intende strutturare attività di educazione ed esperienze multisensoriali in prossimità dell’acquario installato, da una parte per aiutare a ridurre l’ansia relativa alla diagnosi, al trattamento, al ricovero in ospedale, dall’altra per fornire i bambini momenti di svago, aumentando il numero di esperienze di vita normali durante tutto il periodo trascorso in ospedale. Ci saranno anche attività educative per i pazienti fuori terapia e le cui condizioni di salute lo consentano, esperienze in loco presso Zoom Safari, visite guidate per rendere più completa e ricca di emozioni l’interazione con il mondo animale.
Torniamo al nostro concorso fotografico: quest’anno si parlerà di amore per la natura e per gli animali. Grandi e piccini potranno concorrere con le loro foto degli animali preferiti mostrando attraverso le loro immagini l’attenzione e l’amore per la terra e il mondo animale.
Sul sito dell'UGI ci saranno tutte le informazioni necessarie per partecipare.
Novità di quest'anno: i partecipanti sono suddivisi in due categorie in base all’età. La categoria Junior e la categoria Adulti. Tutti gli iscritti ricevono, solo per aver inviato la propria partecipazione, un biglietto omaggio per visitare il bioparco Zoom.
Il concorso si chiuderà il 15 settembre!
 
SON TUTTE BELLE LE MAMME DEL MONDO

"Son tutte belle le mamme del mondo - conferenza inaffidabile per madri fidate" è uno spettacolo all’insegna del buon umore, tra documenti di “un tempo” e aggiornamenti sull’oggi.
Ma “la mamma è sempre la mamma”: amata e sopportata, indispensabile ma anche ignorata. Canzoni, commedie, film, libri e poesie sono nati per celebrare la mamma e facilmente ce li ricordiamo con piacere perché comunque muovono qualcosa dentro di noi, quel qualcosa che è sempre più forte di tutto il resto.
Tiziana Catalano e Cristiana Voglino ci fanno sorridere su ciò che c’è di più sacro.
Lo spettacolo/conferenza è un omaggio a tutte le mamme in chiave umoristica ma comunque nel rispetto assoluto di queste guerriere di pace e amore incondizionato.Uno scambio di parole, canzoni, letture di testi irriverenti, citazioni divertenti, immagini e video esilaranti… sono gli ingredienti che le due attrici hanno elaborato e messo in atto per un evento dedicato alle mamme descrivendo il magico universo materno.
Tiziana e Cristiana hanno dedicato all’UGI questo loro spettacolo che si è svolto al Teatro dei Ragazzi e dei Giovani di Torino il 30 maggio scorso, raccogliendo fondi a favore della nostra Associazione.
TIZIANA CATALANO
Attrice, regista, insegnante di teatro comico.
Si diploma nel 1984 presso la scuola di PHILIPPE GAULIER a PARIGI.
Nel 1987 fonda con Luisella Tamietto il duo comico “Le Sorelle Suburbe”. A fianco di Piero Chiambretti è presente in TV dal 1990. Al cinema la vediamo in diverse produzioni europee e italiane.
Dal 1988 collabora in qualità di attrice, nelle produzioni di Assemblea Teatro, Musa Produzioni, TPE.
CRISTIANA VOGLINO
Dal 1990 in qualità di attrice, danzatrice e cantante ha realizzato più di 45 produzioni con la Compagnia Assemblea Teatro di Torino in più di 30 paesi del mondo. Ha inoltre collaborato con i maggiori artisti e musicisti del panorama internazionale, partecipando a importanti festival in Italia e in Sud America.
È anche autrice di musiche e testi teatrali per il circuito Teatro Ragazzi.
È fondatrice di anteScena, associazione culturale con sede a Torino dal 2001. È ideatrice del metodo di Lettura Scenica.

Marcella Mondini

Copyright 2022 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive