Cari Amici, Famiglie, Volontari,
è con grande emozione e orgoglio che vi scrivo per condividere una notizia davvero importante per tutti noi: il Comune di Torino ha ufficialmente concesso all’UGI l’uso gratuito di Casa UGI per i prossimi 20 anni, rinnovabili. Questa decisione, frutto di un lungo percorso, riconosce e premia il valore del nostro lavoro a sostegno delle famiglie e dei piccoli pazienti in cura presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita. Tutti ricorderete che lo scorso anno, proprio in questo periodo, eravamo preoccupati per l’annuncio del Comune di Torino di voler vendere l’edificio di Casa UGI, stimandone il valore attorno ai 2 milioni di euro.
Questa risoluzione era legata alla scadenza del precedente comodato ventennale, che non poteva più essere rinnovato poiché la nostra associazione non è formalmente un Ente di Diritto Pubblico. Da allora, ci siamo impegnati in una lunga trattativa, assistiti da uno studio legale importante, per dimostrare al Comune quanto l’UGI rappresenti per la comunità. Abbiamo messo in luce i valori fondamentali che ci guidano e il ruolo essenziale dei nostri volontari, dei donatori e di tutti coloro che quotidianamente contribuiscono a garantire accoglienza, assistenza e sostegno a chi affronta la sfida della malattia oncologica pediatrica.
Abbiamo anche raccontato come la nostra associazione sia cresciuta nel tempo, adattandosi ai cambiamenti e rispondendo con servizi sempre nuovi: oltre a sostenere il reparto di oncoematologia, abbiamo creato UGIDUE per il recupero funzionale dei pazienti, un supporto che presto sarà integrato anche all’interno dell’ospedale stesso. Tutti questi aspetti sono stati fortemente valorizzati dalla prof.ssa Franca Fagioli, che ha promosso la stipula di una convenzione a quattro – tra Comune, UGI, Città della Salute e Ospedale Regina Margherita – in cui il nostro lavoro viene riconosciuto come un impegno assistenziale di grande valore, tanto che ci è stato riconosciuto un ruolo analogo a quello di un Ente pubblico. Grazie a questo nuovo accordo, il Comune ha scelto di confermarci l’utilizzo gratuito di Casa UGI, un gesto che ci permette di guardare al futuro in serena continuità.
Il nostro primo, sentito ringraziamento va alla grande famiglia UGI: grazie a tutti voi che, con il vostro lavoro e la vostra dedizione, avete reso possibile questo traguardo. Un grazie speciale va anche alla prof. ssa Fagioli per aver riconosciuto l’importanza del nostro ruolo e, infine, la nostra profonda riconoscenza al Comune di Torino per aver creato le condizioni ideali affinché il nostro lavoro possa continuare, nel segno dell’accoglienza e del sostegno.
Con gratitudine e affetto,
Enrico Pira (Presidente dell’UGI)