LORENZO VAGLIETTI

LORENZO VAGLIETTI


IL RITORNO AL FUTURO DI LORENZO 
I PERCORSI DI INSERIMENTO LAVORATIVO DI UGI E PATCHANKA


Nei lunghi anni di attività, l’UGI ha preso coscienza della necessità di prevedere e realizzare percorsi per ragazzi che abbiano terminato il percorso di cura e che devono reinserirsi nel tessuto sociale, oltre ad immaginare un futuro lavorativo che calzi a pennello sulle singole identità dei partecipanti. Dalla fondazione di UGIDUE una serie di formazioni si sono avvicendate per realizzare questo delicato obiettivo e, in collaborazione con La Casa del Lavoro di Patchanka scs, sono stati attivati dei progetti di inserimento lavorativo per NEET (Neither in Employment or in Education or Training - persone non impegnate nello studio, nel lavoro e nella formazione). I progetti attivati erano di orientamento individuale, ovvero volti a mettere a fuoco l’obiettivo di ricerca del lavoro, a definire una strategia di ricerca, all’implementazione di strumenti e pianificazione, alla promozione del profilo del candidato presso aziende. Vi è stato il progetto Co- Seeking, ovvero un percorso di ricerca in gruppo di lavoro con attività parallele di orientamento individualizzato; il progetto Job Act, ovvero un training teatrale integrato nel percorso di formazione orientativa anch’esso con un’attività parallela di orientamento individualizzato.
Alla luce di queste progettualità abbiamo chiesto a Lorenzo Vaglietti, ex ragazzo UGI e attualmente impegnato nella ricerca di un lavoro, quale sia stato il riscontro su queste attività volte all’inserimento lavorativo.

Lorenzo, ci racconteresti in breve il tuo percorso con la Cooperativa Patchanka?
Abbiamo avuto una serie di incontri per la preparazione e la ricerca di lavoro attivo sui canali digitali presso Cascina Roccafranca. Successivamente ci siamo impegnati nel Job Act, realizzando ogni aspetto di uno spettacolo teatrale. L’esperienza è stata interessante in quanto non sono mai stato su un palco e non mi sono mai occupato di creazione di testi teatrali. A seguire ho seguito il percorso di Co-Seeking e, partecipando al gruppo di lavoro, sono riuscito ad imparare una serie di modalità di ricerca occupazionale.

Hai trovato utile ed interessante questo percorso? Cosa porti con te di quello che hai effettuato?
Mi è piaciuto molto tutto il percorso, soprattutto lo spettacolo di teatro. Quest’ultima è stata un’esperienza attiva di creazione e preparazione dei contenuti oltre che della loro messa in scena grazie ad una professionista del teatro. Comprendere la vastità di retroscena presenti in un simile percorso ha reso il tutto estremamente interessante e utile, in quanto anche nella ricerca del lavoro risulta essenziale la fase di preparazione o di redazione di una lettera motivazionale e di esibizione delle proprie competenze. Oltre a ciò il processo di socializzazione avvenuto durante il percorso, che ho trovato estremamente costruttivo, è stato importante per me. La condivisione delle proprie problematicità le ha rese più superabili.

La Cooperativa Patchanka ha anche attivato un servizio di tutoraggio per la ricerca attiva del lavoro, volto a permettere il contatto tra il professionista e possibili datori di lavoro. Ce ne puoi parlare?
L’obiettivo del percorso è diventare consci delle proprie qualità e caratteristiche. Io, nel mio percorso formativo, mi sono laureato in Scienza dell’Educazione e mi piacerebbe lavorare come educatore. Durante il processo formativo ho preso coscienza degli aspetti sui quali devo insistere per riuscire a massimizzare le mie caratteristiche individuali, oltre a capire quanto la ricerca del lavoro sia un lavoro a sé stante. Se c’è un qualcosa che mi è chiaro alla fine di questo percorso è che non bisogna arrendersi mai avendo ben chiaro l’obiettivo da raggiungere, ovvero trovare lavoro. Scoraggiarsi è normale, è umano, ma con una volontà univoca e con il supporto di realtà come Patchanka e UGI sono convinto che il mio obiettivo sia dietro l’angolo!
Pierpaolo Bonante

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive