1. Giornale UGI
  2. Manifestazioni a favore dell'UGI: maggio - giugno 2016

Scarica il giornale UGI

maggio - giugno 2016

Manifestazioni a favore dell'UGI: maggio - giugno 2016


GLI ANGELI DELLA PACE Torino, 3 maggio 2016
Alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Corso Galileo Ferraris 266 Torino, il gruppo artistico russo “Gli Angeli della Pace” per la prima volta in Italia, si è esibito martedì 3 maggio alle 18 a favore dei bambini UGI. L’ensemble di danza e canto tradizionale dalla Russia fondato nel 2008 da Olga Vakulinskaya, presidente della Women’s Federation for World Peace in Russia, utilizza queste arti per comunicare messaggi di pace e di fratellanza. Molti infatti gli spettacoli dedicati a bambini e adulti che stanno attraversando un periodo di difficoltà. La delegazione a Torino era composta da 28 persone di cui 18 bambini, tra i 10 e 15 anni d’età e 10 adulti tutti provenienti da Mosca. Lo spettacolo presentava danze della tradizione russa, fra le quali le danze dello Scialle, la Tartara, la Caucasicva e la tradizionale Pereplyas e alcune canzoni come Beloveshskaya Puschcha. Ringraziamo “Gli Angeli della Pace” per aver danzato e cantato con tanta dedizione, professionalità e soprattutto generosità. Un sincero grazie vogliamo però che giunga alla promotrice e coordinatrice di tutto questo, la signora Maria Gabriella Mieli – Relazioni Esterne WFWP Torino. 

CENTO ROSE PER LA MAMMA Grugliasco (TO), 6 maggio 2016
Il 6 maggio, in occasione della festa della mamma, il coro La Fonte ha cantato al padiglione la “Nave”, all’interno del Parco Le Serre, in via Lanza 31 a Grugliasco. Dedicata proprio alle mamme, la serata ha avuto inizio alle ore 21 e ha visto la partecipazione anche del Coro di Voci Bianche della Città di Grugliasco diretti dal maestro Gianni Padovan. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è stata organizzata dal dottor Marcello Mazzù, legale rappresentante del coro La Fonte Città di Grugliasco, in collaborazione con la Pro Loco e patrocinata dal Comune di Grugliasco. Grandissima l’affluenza di pubblico, in particolare mamme alle quali è stato fatto dono di una rosa. Grazie alle istituzioni, agli organizzatori, agli spettatori che con il loro prezioso contributo hanno garantito l’ottimo successo della serata che prevedeva la raccolta fondi fosse destinata quest’anno all’UGI. Un sincero grazie lo rivolgiamo al maestro Gianni Padovan per la professionalità, la disponibilità e la collaborazione dimostrata, ma soprattutto grazie ai giovani che con il loro impegno e il loro entusiasmo hanno permesso la riuscita di questa serata. 

CORRO O CAMMINO PER AIUTARE UN BAMBINO Rivarolo Canavese (TO), 8 maggio 2016
In concomitanza con la festa della mamma, l’Associazione Ginestrese, da sempre in prima linea quando si parla di solidarietà, ha organizzato per domenica 8 maggio a Rivarolo la manifestazione “Corro o cammino per aiutare un bambino”. L’appuntamento per tutti alle 15 nel piazzale antistante il bellissimo Castello di Malgrà. Una bella occasione per una piacevole camminata non competitiva per le vie del centro di Rivarolo. Nonni, mamme, papà con bimbi anche sul passeggino, tutti hanno potuto cimentarsi in un percorso di circa tre chilometri. L’intero ricavato della manifestazione, ad offerta libera, è stato interamente devoluto all’UGI presente all’iniziativa con un punto informativo. E’ stata una bella manifestazione, in una location suggestiva, un bellissimo pomeriggio all’insegna dello sport, del divertimento e in compagnia di gente fantastica! Grazie a tutti! 

PREMIAZIONE PREMIO INEDITO COLLINE DI TORINO Chieri (TO), 14 maggio 2016
Grande successo per la XV Edizione del Premio InediTO - Colline di Torino, concorso letterario nazionale dedicato a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, teatro, cinema, musica), organizzato dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) e gemellato con il concorso letterario UGI. 670 le opere degli autori che si sono iscritti a questa edizione, provenienti da tutta Italia e dall’estero. 60 i finalisti selezionati dal Comitato di Lettura, 32 i premiati dalla Giuria. La proclamazione dei vincitori si è tenuta sabato 14 maggio presso il Salone del Libro di Torino nella Sala Argento della Regione Piemonte gremita di gente, la premiazione invece è stata fatta in Casa Martini di Pessione- Chieri, storica e prestigiosa sede della Martini & Rossi. Presenti alla giornata conclusiva il grande Red Ronnie, padrino del premio, Davide Rondoni, presidente del concorso e molti nomi noti della cultura italiana, oltre a rappresentanti istituzionali e sostenitori del Premio. Ringraziamo Valerio Vigliaturo, direttore artistico e organizzatore del Premio InediTo. 

GIORNATA DELLA VESPA 2016 Torino, 15 maggio 2016
A distanza di 60 anni dall’ultima edizione, domenica 15 maggio 2016 il Vespa Club Torino in collaborazione con il Vespa Club Italia ha organizzato la Giornata della Vespa. La manifestazione ha radunato in contemporanea e in diverse piazze sparse per tutto il territorio italiano migliaia di vespisti affiliati al Vespa Club Italia. Per il Piemonte e Val d’Aosta il Vespa Club Torino ha dato appuntamento alle ore 9,00 presso l’incantevole corte del Castello del Valentino. Una domenica dove le classiche due ruote targate Piaggio hanno allietato i tanti visitatori del capoluogo torinese con le loro armoniche linee e i loro colori. Tantissimi gli appassionati che hanno preso parte con le loro fantastiche vespe, incoraggiati dalla splendida giornata soleggiata e dallo scopo della manifestazione: essere uniti sotto i valori dell’amicizia, della socialità, della condivisione e della solidarietà. L’intero ricavo dell’evento è stato devoluto a sostegno della causa UGI. Un grazie sincero al Vespa Club Torino per la splendida organizzazione e accoglienza, al Vespa Club Italia e a tutti coloro che vi hanno preso parte contribuendo all’ottima riuscita della giornata di festa. 

GUSTA LA VITA 2016 Torino, 18 maggio 2016
Il 18 maggio si è svolta, presso l’Istituto Alberghiero “Beccari” di via Paganini 22 a Torino, guidato dal Preside prof. Pietro Rapisarda, la sesta edizione di Gusta la Vita. L’apericena, con accompagnamento musicale, ha registrato una grande partecipazione e uno straordinario impegno corale: il personale ausiliario, i tecnici, gli studenti dei corsi diurni e serali, coordinati dallo chef professore Fausto Meli, dalla professoressa Ivana Russo e dalla professoressa Gemma Lombisani che hanno prestato la loro opera gratuitamente. Nuvole di pane arcobaleno, crema di ceci con gambero scottato, piramide di primavera, riso venere con verdure, insalata caprese scomposta al bicchiere, salumi e formaggi misti: ecco l’ottimo menù protagonista della serata alla quale erano presenti numerosissimi docenti degli Istituti Grassi e Beccari, che sempre sostengono gli eventi a favore di Casa UGI. Ringraziamo tutti i partecipanti, gli allievi, gli organizzatori e i coordinatori per la disponibilità e professionalità messa a disposizione della nostra Associazione. 

XIV FESTIVAL NAZIONALE TEATRALE UNITRÈ 2016 Torino, 21 e 27 maggio 2016
Nel mese di aprile si è aperto il sipario sul XIV Festival Teatrale Nazionale Unitrè. Sul palcoscenico si sono alternate le rappresentazioni dei laboratori teatrali dell’Unitrè con un programma vario di proposte e di autori per avvicinare un pubblico capace di apprezzare spettacoli divertenti, ma anche impegnati e dai temi importanti. Il tutto si è svolto nello spirito del “teatro itinerante”: spostarsi dai propri comuni per incontrarsi e vivere insieme un’importante esperienza culturale, ma non solo questo. Il ricavato, con ingresso a offerta libera nelle due serate di sabato 21 e 28 maggio, è stato devoluto a sostegno dell’UGI. A salire sul palcoscenico del teatro San Giuseppe di Torino gli allievi del Laboratorio Teatrale Lucechevola – Unitrè di Airasca e dell’Unitrè di Pecetto Torinese. Un particolare ringraziamento ai registi delle due sedi di Unitrè, agli interpreti per la partecipazione nella costruzione dei personaggi e lo studio delle parti. Ai coordinatori delle varie Unitrè per l’organizzazione e l’impegno nella ricerca dei teatri e delle incombenze necessarie per lo svolgimento del progetto teatrale, alla Vice Presidente Vicario, dottoressa Liliana Borghetto, per aver voluto sostenere le attività della nostra associazione e al numeroso pubblico che, partecipando numeroso, ha contribuito all’ottimo successo. 

TRIATHLON SPRINT PIANEZZA Pianezza (TO), 29 maggio 2016
Domenica 29 maggio, dopo 14 anni, ha ripreso vita il Triathlon Sprint di Pianezza. Era il 2002 quando si era svolta l’ultima edizione. Il Comune di Pianezza ha accolto con entusiasmo e grande disponibilità la proposta di riedizione e la gara ha offerto il livello qualitativo che contraddistingue tutte le gare Qualitry. Il ritrovo per tutti gli atleti alle ore 10 presso la Piscina Rari Nantes di Pianezza in via Musinè 15. La partenza della prima batteria alle ore 12,30. I percorsi sono rimasti invariati e anche per questa 6° edizione lo sprint ha previsto: bike lap unico in salita verso San Gillio, La Cassa per scendere verso Givoletto e fare ritorno a Pianezza dopo 20,7 Km. Lo stesso vale per quello podistico, sempre su due giri, il primo di 2,7 km, il secondo di 2,2 km lungo le stradine di Pianezza. Oltre ai tradizionali sponsor di Qualitry, via Musiné si è animata dei colori degli atleti e delle loro biciclette in zona cambio e anche degli stand dei numerosi espositori che hanno accolto con entusiasmo l’invito di essere parte attiva di questa gara che ha fatto ritorno in grande stile. Tra i vari gazebi anche quello dell’UGI invitata come sempre da Qualitry, nella persona di Piergiorgio Orla, a essere presente in queste occasioni. Grazie a tutti! 

UGINO IN FESTA IN CASCINA Coazze (TO), 5 giugno 2016
Dopo il grande successo dell’aperitivo organizzato nel mese di marzo scorso a favore UGI, domenica 5 giugno è tornata presso “Cascina del Conte” B&B e Club via Sangonetto, 29 Coazze (TO) la merenda sinoira. Ideatrice dell’iniziativa, come sempre, la sostenitrice e da pochissimo anche volontaria UGI, la signora Maddalena Giaquinta. Giochi, musica, divertimento, truccabimbi, merenda per tutti e tanta tanta allegria: così si può descrivere il bellissimo pomeriggio intitolato: “Ugino In Festa in Cascina” con la partecipazione straordinaria dei personaggi di Frozen. Molti i bambini presenti e tra loro anche i bimbi e le mamme ospiti di Casa UGI che per un pomeriggio hanno trascorso delle piacevolissime ore. Grazie alla disponibilità e professionalità di Radio Reporter 97.it sulle frequenze 99.9 è stato trasmesso tutto lo svolgimento del pomeriggio patrocinato dal comune di Coazze. Grazie di cuore a: comune, sponsor, radio repoter 97, la Cascina del Conte, l’organizzatrice e ai numerosissimi partecipanti che, aderendo alla merenda sinoira, hanno garantito il successo di questo evento pro UGI. 

GIRO DELLA VALLI MONREGALESI. COPPA PIEMONTE Mondovì (CN), 5 giugno 2016
Domenica 5 giugno a Mondovì sono stati poco meno di 1200 i granfondisti che si sono presentati in griglia. Fortunatamente niente pioggia e una settantina di iscritti in più che hanno perfezionato l’adesione la mattina. La 19° edizione del Giro delle Valli Monregalesi è stata anche la terza tappa delle sei in calendario della Coppa Piemonte 2016. Due i tracciati previsti: il percorso medio da 102 chilometri e il lungo da 151 km. Questa tappa è stata vinta dall’astigiano Andrea Gallo (tracciato lungo) e dal torinese Aldo Ghiron (tracciato medio). Tra le donne invece a vincere il lungo è stata Ilaria Veronese (Team De Rosa Santini), già davanti a tutte sulla salita più dura del percorso. Ringraziamo i tanti ciclisti che hanno aderito sostenendo la causa UGI e grazie soprattutto agli organizzatori della Coppa Piemonte ASD Cycling Events Coppa Piemonte nella persona del presidente Renato Angioi. Appuntamento a tutti alla prossima tappa! 

XI TROFEO UGI. PER TORNARE A SORRIDERE Forte Canarbino (SP), 10-11-12 giugno 2016
11° candelina per il tradizionale XI Trofeo UGI Per tornare a sorridere, che con costanza ed entusiasmo vede riunirsi, anno dopo anno, numerosi tiratori provenienti da tutta Italia e anche da Europa e America. Location della gara il Forte Canarbino attualmente sede di un poligono di tiro, in val di Magra nella provincia della Spezia. I tiratori partecipanti, tutti con regolare porto d’armi in corso di validità, hanno iniziato a gareggiare venerdì 10 giugno. Domenica 12 giugno nel pomeriggio sono stati proclamati i vincitori alla presenza dei volontari UGI che hanno così potuto parlare dell’associazione beneficiaria del ricavato della manifestazione. E’ stata infatti anche l’occasione per ricordare a tutti la valenza benefica del Trofeo. Un grandissimo grazie vogliamo rivolgerlo ai numerosi sponsor, a tutti i partecipanti, ma in particolare al gestore e presidente del campo il signor Paolo Dal Pino e al suo vice il sign0r Roberto Alamanni per la costanza con cui, da ormai moltissimi anni, si prodigano insieme al signor Luca Muglialdo e a tanti altri collaboratori, per la realizzazione di questa iniziativa di solidarietà che contiamo si possa organizzare anche nei prossimi anni con lo stesso grande successo e superando le sempre maggiori difficoltà burocratiche che spesso scoraggiano coloro che, con impegno e dedizione, sanno ancora scommettere sul valore dell’aiuto e del sostegno.
 
STRANARUNNER Villastellone (TO), 12 giugno 2016
Domenica 12 giugno moltissime persone si sono date appuntamento alle ore 8,30 in Piazza Libertà a Villastellone (TO) per prendere parte alla Stranarunner, manifestazione nata per volere di alcuni proseliti della corsa e giunta alla 4° edizione. La gara non competitiva offriva la possibilità di percorrere di corsa 9Km circa: Primave… run (Cammina con noi), accompagnata dalla gara valevole per i punti per Società della Coppa Uisp Piemonte. Il percorso ha affiancato passaggi nel centro del paese e tratti sullo sterrato della campagna Villastellonese, luoghi riconosciuti come area WWF. I podisti sono passati nel parco delle farfalle, accanto a stagni, boschi, prati. Percorso più breve invece riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie: solo 500 mt da percorrere nel mezzo del centro storico del paese. Anche quest’anno il tema conduttore è stato la condivisione, la compagnia, la natura, la solidarietà. Il signor Claudio Gaido, presidente della ASD RanaRunner Villastellone ha infatti scelto l’UGI come beneficiaria di parte della quota di iscrizione. Grazie ai tanti iscritti, agli organizzatori e agli sponsor per il contributo dato.
 
APERICENA PRO UGI PASTICCERIA CUPIDO Torino, 15 giugno 2016
Un appuntamento all’insegna delle squisitezze per raccogliere fondi in favore dell’UGI: mercoledì 15 giugno alle ore 18 lo Chef Roberto Miranti ha organizzato “L’Aperitivo pro UGI” presso la Pasticceria Cupido in via Salbertrand, 41 - Torino. Serata di fine primavera piena di allegria, alla quale ha risposto con entusiasmo un ampio pubblico. Perfetto il connubio creatosi tra sera di fine primavera, convivialità, enogastronomia, solidarietà e location per l’occasione ancora più bella. Non potevano non essere assaggiate e assaporate le prelibatezze preparate dallo chef Roberto Miranti, proprietario della pasticceria, sorseggiando un ottimo vino del territorio torinese. La magia delle note del piano suonato da Gianluca Conta e accompagnato da Yulia Verbitskaya al violino hanno allietato la bellissima atmosfera. Si ringraziano, oltre alla Pasticceria Cupido protagonista dell’evento, anche i numerosi sponsor, i due musicisti, il giornalista e agronomo Alessandro Felis presente alla serata per accompagnare la degustazione con un percorso sensoriale e tutti coloro che hanno voluto che l’occasione di un brindisi fosse la possibilità di un’offerta all’UGI. Grazie!
 
II MEMORIAL LUIGI PELLANDA SUMMER KOLBE DAY 2016 Torino, 18 giugno 2016
Sabato 18 giugno 2016 l’oratorio Madonna della Guardia in via Monginevro, 251 – Torino ha ospitato il Summer kolbe day 2016. Grazie alla Società ASD Kolbe Torino con il patrocinio della Circoscrizione 3, della Città di Torino e della Federazione Italiana Pallacanestro Piemonte Basket Ball, è stato possibile rinnovare l’appuntamento annuale dedicato alla memoria di Luigi Pellanda. Giunto alla seconda edizione e dedicato interamente al basket, l’evento ha visto gareggiare, per la conquista del Trofeo Kolbe, 3 categorie di squadre: quella dei giovani (anni 2006/5/4), quella dei ragazzi (anni 2003/2/1/0) e quella dei grandi (anni 1996/7/8/9). Al termine della competizione alle ore 19,30 tutti a cena per poi continuare con il tanto atteso momento della premiazione e il concerto de I Resonance con Davide Nagliero che hanno fatto scatenare tutti con il “Top of the Rock”. Scopo del kolbe day raccogliere fondi per la nostra associazione che desidera ringraziare ASD Kolbe Torino, per la costanza con cui sostengono le iniziative UGI, le strutture parrocchiali per aver ospitato l’evento e infine tutti gli attori che hanno partecipato all’organizzazione e che vi hanno preso parte. 

MOSTRA, SCAMBIO DI GIOCATTOLI, FUMETTI E TORNEO DI BURRACO Portocomaro (AT), 19 giugno 2016
Portocomaro frazione Migliandolo (AT) domenica 19 giugno 2016 è stata sede della 1° edizione di “Mostra scambio di giocattoli e fumetti”. Gianluca Gamba, organizzatore della bellissima iniziativa, ha voluto che per un giorno il commercio fosse visto con gli occhi dei più piccoli. Tutti i bambini iscritti al mercatino erano titolari della propria bancarella dove poter vendere o donare piccoli oggetti come fumetti, giocattoli, libri, figurine.., con l’unica moneta a loro disposizione: il giocattolo. Si è voluto in questo modo creare coesione tra i bambini attraverso lo scambio e il dono con lo scopo di raccogliere per bimbi che stanno attraversando un difficile momento. Tutti i giocattoli, libri e fumetti raccolti sono stati infatti donati all’UGI. La festa è continuata con la partecipazione di Mr Mago Morfeus che ha intrattenuto i partecipanti con i suoi giochi di prestigio close- up accompagnato da Giulia, la sua assistente truccabimbi. Un bellissimo pomeriggio di festa, divertimento, solidarietà e tanta allegria per grandi e piccini conclusosi con una ricca merenda offerta dal chioschetto della proloco di Portocomaro. Per gli amanti delle carte invece alle ore 20.00, dopo l’apericena offerto da Il Chioschetto, si è svolto il Torneo di Burraco il cui ricavato è stato devoluto interamente a sostegno delle attività UGI. Grazie di cuore a tutti! 

SAGRA DEL DOLCE Viering (AO), 25 giugno 2016
Per tutti gli amanti del dolce l’appuntamento più goloso è stato in occasione della Sagra del dolce di Champdepraz. Una Sagra davvero sdolcinata quella che ha avuto inizio alle ore 19 di sabato 25 giugno a Viering, frazione di Champdepraz (AO). La serata si è svolta lungo le vie del borgo, che per l’occasione si è tinto di bianco zuccherino, proponendo una ricca kermesse di dolci fatti in casa dalle abili massaie locali e dagli artigiani pasticceri. I partecipanti hanno potuto gustare leccornie calde e fredde: dalle torte, alla panna, alle frittelle, zucchero filato, salami di cioccolato, budini... Per smaltire in fretta l’overdose zuccherina, il rimedio più allegro è arrivato dai balli folcloristici. E ancora tanti divertenti giochi organizzati per grandi e piccini, stand di artigianato, di prodotti tipici ed enogastronomici. Alle ore 23 infine si è tagliata la grande torta della sagra. Il ricavato della manifestazione, è stato devoluto in beneficenza all’UGI. L’evento è stato curato dalla Pro Loco, nella persona della presidente, signora Roberta D’Herin e dall’amministrazione comunale. Ringraziamo gli organizzatori per aver dedicato a noi questa splendida sagra, con l’ausilio della famiglia di Joil Peaquin. 

COPPA PIEMONTE GRANFONDO LA MONTBLANC Courmayeur (AO), 26 giugno 2016
Ultima tappa per chiudere il circuito della Coppa Piemonte domenica 26 giugno: La Mont Blanc, granfondo valdostana ai piedi del Monte Bianco con partenza dalla piazza Abbé Henry, alle ore 9 e arrivo sempre nel centro di Courmayeur. I primi metri sono stati per i ciclisti una suggestiva passerella per il centro di uno dei più conosciuti paesi di montagna, poi hanno continuato secondo i due percorsi previsti, quello da 120 km con dislivello di 2.924 metri e quello da 95 km con 2.100 di dislivello. Al termine della competizione si è svolta la ormai tradizionale pedalata di 10 km all’insegna dell’enogastronomia valdostana. La gara, che negli anni si sta ritagliando uno spazio sempre più importante e curata dal patron Alberto Laurora, rappresenta un valore aggiunto per il Circuito della Coppa Piemonte. Grazie all’ASD Cycling Events Coppa Piemonte, al suo presidente Renato Angioi e a tutti i partecipanti per l’aiuto a sostegno delle attività svolte dall’UGI, nello specifico adottando uno dei 22 alloggi di Casa UGI. Grazie!   

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive