1. Giornale UGI
  2. Manifestazioni a favore dell'UGI: settembre - ottobre 2016

Scarica il giornale UGI

settembre - ottobre 2016

Manifestazioni a favore dell'UGI: settembre - ottobre 2016


GIRO DEL BELVEDERE
Bricherasio (TO), 2 settembre 2016

Bricherasio (TO), 2 settembre 2016 Alle 17,30 di venerdì 2 settembre erano tanti gli appassionati di podismo che si sono ritrovati presso il Polivalente in piazza Don Morero a Bricherasio per dare il via alla 13° edizione del Giro del Belvedere promosso dall’Avis Comunale e organizzato dall’Atletica Val Pellice in collaborazione con la Podistica None e la locale ASD Ciclistica Brike Bike, Motoclub Edelweiss e dell’Atletica I.C. Caffaro. Il primo gruppo a partire alle 18,50 è stato l’ormai tradizionale CanCamminiamo, passeggiata a 6 zampe per 6,2 km e successivamente è stata la volta de i Camminatori, i Fitwlakers e i Nordic Walkers. La camminata ha attraversato il centro storico di Bricherasio nei due sensi per raccordarsi alla tradizionale parte che si snoda sulla Collina del Castello dove sorge la torretta del Belvedere ed una chiesa dedicata alla Madonna, caratterizzata da suggestivi passaggi panoramici: brevi salite e discese toccando vigneti e frutteti. Quattro le Onlus alle quali gli organizzatori hanno deciso di devolvere parte del ricavato delle iscrizioni: Telesoccorso Valpelline - Torre Pellice; Le Ali Spiegate; San Germano Chisone e UGI. Grazie a tutti per il sostegno e in particolare ringraziamo il referente dell’iniziativa: il signor Claudio Merlo e il signor Michele Savalli, presidente Avis Bricherasio.
 
3° SUBARU PASSION DAY RALLY EDITION
Levice (CN), 3-4 settembre 2016

Sabato 3 e domenica 4 settembre 2016 la Pleiadi ASD ha voluto dedicarlo a tutti gli amanti del marchio Subaru organizzando il 3° Subaru Passion Day Rally Edition. Quella svoltasi è stata un’edizione tutta rivisitata in rally style in collaborazione con 991 racing. I posti erano limitati a 60 Subaru che dopo un primo raduno avvenuto nella serata di sabato 3 settembre, si sono tutte ritrovate domenica mattina in Piazza Castello in Cortemilia per partire per il tour rally style in direzione Levice dove si sono svolte le premiazioni. L’organizzatrice, la signora Paola Parazzoli, Presidente delle Pleaidi, ha voluto aggiungere un ulteriore elemento molto importante alla giornata: la solidarietà. Il ricavato infatti delle iscrizioni è stato devoluto in beneficenza alla scuola dell’infanzia di Levice e alla nostra associazione. Ringraziamo tutti i partecipanti per aver contribuito all’attività UGI, i numerosissimi sponsor che hanno contribuito al successo del raduno e i comuni di Levice, Cortemilia, Bergolo, Pezzolo Valle Uzzone e infine Serole per aver patrocinato la manifestazione. Un sincero grazie desideriamo esprimerlo soprattutto alle maestre della scuola dell’infanzia per aver allietato e intrattenuto i bimbi intervenuti all’evento e agli organizzatori, in particolare la signora Paola Parazzoli con la quale ci auspichiamo poter continuare a collaborare. Grazie a tutti!
 
TORNEO DI CALCIO “CRISTIANO OBEROFFER”
Preglia (VB), 9-10-11 settembre 2016

La Società A.S.D. Crevolese in collaborazione con gli Amici di Cristiano, l’Inter Club Cornaredo e con il patrocinio della Proloco Crevoladossola ha organizzato il torneo di calcio “Cristiano Oberoffer” presso le strutture parrocchiali di Preglia. L’intero ricavato della manifestazione è stato devoluto all’UGI di Torino e di Novara. La manifestazione ha rappresentato un momento importante per ricordare Cristiano e, oltre alle consuete partite del torneo di calcio di grandi e piccini, è stato organizzato l’incontro con Alberto Zorloni, ricercatore sperimentatore e volontario in diversi paesi africani, sul tema “L’acqua è vita - Bene comune e diritto per tutti”. Moderatrice dell’incontro è stata la dott.ssa Camilla Capristo. Tutta la popolazione è stata invitata a parteciparvi. Un grazie di cuore alla famiglia Oberoffer!
 
THE LONGEST CAKE
Trofarello (TO), 18 settembre 2016

Domenica 18 settembre 2016 la pasticceria DAF ha inaugurato la nuova sede di via Leonardo da Vinci, 2 a Trofarello e per l’occasione ha voluto sfidare il record della torta più lunga al mondo: 3 km di lunghezza per 18 cm di larghezza e 10 cm di altezza. L’evento, presentato da Elia Tarantino, ha avuto inizio alle ore 14 e ha visto succedersi sul palco Vip del calibro di Cristina Buccino, Stefano De Martino e Alessia Ventura, madrina d’eccezione per la giornata. Alle 15,30 la giuria della Guinness World Records ha aggiudicato alla pasticceria DAF il record mondiale della “torta più lunga del mondo”. Il pomeriggio all’insegna del divertimento, dell’allegria e di tanta musica è entrato nel vivo grazie ai ragazzi della A.S.D. JDS Dance Academy che hanno intrattenuto il numeroso pubblico accorso per trascorrere un pomeriggio degustando la torta dei primati e sostenendo quattro ONLUS scelte come beneficiarie dell’evento: A.I.R. Down, Fondazione Faro, CasaOz e UGI. Ringraziamo per questo bellissimo gesto gli organizzatori: pasticceria DAF nelle persone di Maurizio e Alessandro Fontana, i numerosi sponsor, i comuni di Moncalieri, Trofarello e la Regione Piemonte per aver patrocinato l’evento e tutti coloro che vi hanno partecipato assicurando l’ottima riuscita di questa domenica pomeriggio particolare.
 
28° SAGRA DEL TOMINO
Rivalta (TO), 24-25 settembre 2016

Il 24 e il 25 settembre a Rivalta di Torino si è tenuta la 28° Sagra del Tomino. Un evento importante per la città di Rivalta che porta a sé molti turisti e visitatori. Oltre alla possibilità di degustare specialità culinarie e, ovviamente il rinomato tomino, sono state organizzate molte attività ricreative e culturali, tra le quali una mostra etnografica e visite guidate al Castello, al Monastero e alla Cappella di San Vittore. Il programma della due giorni ha visto la realizzazione, durante il 24 settembre, di un tour cultural-gastronomico con visite guidate a piedi o in bicicletta dei luoghi più significativi e caratteristici del paese assaggiando le specialità culinarie locali offerte lungo la strada e proposte dai numerosi stand presenti. Durante il 25 settembre invece ci si è potuti dedicare a quella che è stata definita “L’Ala del gusto: l’evoluzione casearia nei mille anni di Rivalta”: percorsi didattici, laboratori, una mostra etnografica e ovviamente la degustazione di prodotti tipici. Durante la manifestazione è stato possibile acquistare i biglietti della lotteria e parte del ricavato è stato devoluto alla nostra associazione. Un grazie particolare alla Famiglia Rivaltese e al Comune di Rivalta.
 
CONCERTO “AMICI DI PIERO”
Torino, 28 settembre 2016

Anche quest’anno il concerto “Amici di Piero” è stato un vero successo! Tanti gli “amici” che si sono susseguiti sul palco, vecchie e nuove conoscenze: Mau Mau, Fratelli di Soledad, Statuto, Africa Unite, Linea 77, Bianco, LN Ripley, Punkreas, Monaci del Surf, Cibo, The Sweet Life Society, Die Zwei, Less Tha a Cube, Materianera. I gruppi si sono esibiti sul palco della Discoteca “Cacao” in Viale Ceppi a Torino, un punto di riferimento importante per le ultime edizioni del concerto. E’ dal 1999 che grazie a Tati, l’organizzatore, tutti gli anni a settembre i musicisti torinesi si riuniscono in questa maratona musicale in cui tutti si esibiscono gratuitamente in memoria dell’amico scomparso Piero Maccarino, cantante e fonico, mancato nel 1999 e mai dimenticato. Oltre a Tati, un grazie particolare a Rocco, direttore di palco, Simone che si è occupato dell’audio, Giorgio alle luci e Alessandro Mautino che rappresenta la proprietà del Cacao, il luogo dell’evento nel Parco del Valentino; è lui che mette a disposizione il locale e il personale, che, per l’occasione, lavora completamente gratis. I fondi raccolti per questo evento sono stati devoluti all’UGI e anche alla Fondazione Caterina Farassino che opera a sostegno dei bambini in condizioni economiche disagiate.
 
LET’S GO BIKING 2K16
Oulx (TO), 1° ottobre 2016

Una splendida giornata all’insegna dello sport dedicata ai bambini e ragazzi da 0 a 13 anni e patrocinata dal Comune di Oulx. Il 1° ottobre si è svolta una gara promozionale di mountain bike organizzata dal campione olimpionico Andrea Tiberi. La bella manifestazione si è svolta presso il Parco Giochi di Oulx “Jardin d’la Tour” e, complice una bella giornata di sole, ha avuto un enorme successo! Tantissimi i partecipanti e di tutte le età che si sono avvicendati su un percorso creato appositamente per l’occasione. Tanto sport e divertimento assicurati. I piccoli ciclisti in erba hanno potuto sperimentare l’ebrezza di essere veri campioni cimentandosi in salite e discese su terreni tortuosi e un po’ sconnessi, come dei veri fuoriclasse della mountain bike. Alla fine della gara un premio e una golosa merenda per tutti. Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto interamente alla nostra associazione. Un grazie di cuore ad Andrea Tiberi e a sua moglie Elisabetta che si sono adoperati per rendere questa bella giornata indimenticabile.
 
RASSEGNA TEATRALE “SERATE SPENSIERATE D’AUTUNNO”
Borgaretto (TO), dall’8 ottobre al 26 novembre 2016

Si è svolta presso l’Auditorium “G. Giacalone” di Borgaretto la ricca rassegna teatrale amatoriale giunta alla settima edizione. L’iniziativa è stata organizzata dalla Companìa ij Malinteis con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana e Comune di Beinasco. Moltissimi gli spettacoli che si sono susseguiti: “Ulisse Saturno Farmacista Notturno” presentato dagli “J’amis dla pera” di Asti; “La Casinera” presentato dai “Vert & Mur” di Cantalupa; “7 Spose per 7 Fratelli” presentato dai “Sole Luna” di San Francesco al Campo; “Gin e Gena” presentato dalla compagnia “Il Nostro Teatro” di Sinio; “American” presentato dall’Associazione “Studi su Cravanzana” di Cravanzana; “Ciò për bròca” e “L’Amor en chat… robe da mat” presentato da “I Fan Pa Nen” di Trana; “Na’ santarella” presentato dai “Ratatouille” di Chieri; “Mata, ma nen fòla” presentato dalla Companìa ij Malineteis di Borgaretto. Brillanti commedie e musical che hanno allietato le numerose serate della rassegna il tutto con un sapore speciale: la solidarietà! Infatti l’intero ricavato è stato destinato alla nostra associazione. Un grazie a tutti coloro che hanno reso questo possibile!
 
GARA PODISTICA INTERFORZE - 3° MEMORIAL ALDO FARAONI
Venaria Reale (TO), 23 ottobre 2016

Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia Parco, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Guardia Di Finanza ed Esercito assieme per una grande festa di sport, spettacolo e solidarietà. Domenica 23 ottobre 2016 dalle ore 8,00 alle ore 11.00 la città di Venaria Reale ha ospitato centinaia di atleti delle Forze dell’Ordine, per la 19°gara Podistica Interforze “Memorial Aldo Faraoni”, e numerosi centinaia di atleti tra comuni cittadini per l’ormai consueto appuntamento non agonistico “Corri verso la salute” caratterizzato da due distinti percorsi: lungo il centro storico per 1300 m che ha visto cimentarsi numerosi bambini delle scuole elementari e medie e il competitivo, rivolto agli adulti e che si snodava per le vie della città e nel Parco della Mandria: circa 10 km in tutto. Già dalla mattina presto, il centro è stato preso d’assalto come ormai è consuetudine per questa occasione. La mattinata è stata allietata dall’intrattenimento dei maghi venariesi “I Tre…mendi”, e le attività di “Pompieropoli”. Anche quest’anno tutto il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto in beneficienza all’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Onlus e all’A.G.D. - Unione Genitori dei Bambini iabetici. Un caloroso grazie desideriamo esprimerlo a tutti gli atleti, grandi e piccini, cittadini comuni e forze dell’ordine, a tutti gli organizzatori, in particolare al signor Aldo Giunta, al U.S.R. Ufficio Sportivo Ricreativo Polizia di Stato e ai Comuni che continuano a sostenerci con il loro patrocinio.
 
STRAPINEROLO
Pinerolo (TO), 30 ottobre 2016

Una nuova edizione molto seguita per la StraPinerolo corsa cittadina autunnale che quest’anno ha festeggiato i 25 anni di attività. Sono stati in ben 750 a contendersi il podio tra professionisti e non, o anche solo per una camminata in compagnia, talvolta anche di bambini ed animali. Partenza domenica 30 ottobre dal campo Martin a Pinerolo, che è stato percorso dagli atleti e camminatori per due volte per arrivare al rush finale lungo i sali e scendi del parco della Pace. Fortunatamente la gara è stata premiata da un’ottima giornata sul piano meteo. Una giornata di sport, movimento con offerta di tè finale per tutti i partecipanti e solidarietà. Una parte della quota di iscrizione è infatti stata devoluta all’UGI. Un particolare grazie desideriamo rivolgerlo alla presidente della ASDP Atletica Pinerolo Simonetta Callegari e alla dirigente Barbara Albis per l’ottima organizzazione e la calorosa accoglienza, agli sponsor per il sostegno e a quanti hanno voluto aderire a una giornata di sport, divertimento e solidarietà.
 
SUA MAESTÀ… RE PORCINO
Torino, 30 ottobre 2016

Una giornata interamente dedicata alla famiglia, quella svoltasi domenica 30 ottobre 2016 a Torino in via Nizza nel tratto tra Piazza Bengasi e via Sommariva. Festa di via e festa d’autunno dove protagonista è stato il porcino che ha dato anche il titolo alla manifestazione: “Sua Maestà…Re Porcino”. Shopping, bancarelle, animazione, giostre per i più piccoli, punti musicali e all’ora di pranzo due punti ristoro hanno invitato i partecipanti a degustare un favoloso risotto ai funghi porcini accompagnato da del buon vino rosso, il tutto però per aiutare e sostenere i bambini oncoematologici dell’Ospedale Infantile Regina Margherita. Il ricavato infatti di quanto raccolta dalla degustazione è stato devoluto all’UGI. Tanti gli sponsor che hanno voluto aderire e partecipare all’organizzazione garantendo quindi il successo dell’iniziativa. Grazie anche alla Città di Torino e alla Circoscrizione 8 per aver patrocinato la giornata, ma esprimiamo un grazie particolare all’associazione Commercianti Nuova Nizza Bengasi per aver voluto organizzare questa manifestazione, invitare la nostra associazione ad essere presente per far conoscere l’attività, ma soprattutto sostenerla. Grazie a tutti! 

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive