1. Giornale UGI
  2. Manifestazioni a favore dell'UGI: settembre - ottobre 2017

Scarica il giornale UGI

Manifestazioni settembre - ottobre 2017

Manifestazioni a favore dell'UGI: settembre - ottobre 2017


Il Torneo di Calcio “Cristiano Oberoffer”- Crevoladossola (NO) 8 -9 -10 settembre 2017
ASD Crevolese in collaborazione con gli amici di Cristiano e l’Inter Club Cornaredo con il patrocinio della Pro loco di Crevoladossola ha organizzato nei giorni 8 - 9 - 10 settembre il torneo fair play di calcio per Pulcini e Piccoli Amici “Cristiano Oberoffer” presso le strutture parrocchiali di Preglia. Oltre alle partite all’interno della manifestazione si sono svolti anche alcuni appuntamenti che hanno caratterizzato questa edizione nello specifico: venerdi 8 alle ore 19,30 un incontro di calcio tra D.O.M.O (donatori ossolani midollo osseo ) e C.R.I sezione giovani Domo. Sabato 9 settembre alle ore 18 un incontro dal titolo “Invalidità civile: conoscere i diritti e superare le barriere architettoniche” con la presenza del Dott. Alberto Bellocco - medico chirurgo specialista in medicina legale - e alle ore 20 quadrangolare categoria esordienti. Come tutti gli anni l’intero ricavato della manifestazione è stato devoluto all’UGI sezioni di Torino e Novara. Ringraziamo la famiglia Oberoffer per il continuo sostegno, tutti gli organizzatori, i giovani calciatori con le loro famiglie e tutti coloro che hanno partecipato anche come pubblico al torneo garantendo l’ottimo successo.

Cross Bike 2017 - Marocchi (TO), 10 settembre 2017
La terza edizione dei festeggiamenti patronali di Frazione Marocchi (Poirino – Torino) si sono tenuti, come gli scorsi anni, in Piazza Maria Grosso, antistante la scuola dell’infanzia. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre sono state diverse le iniziative programmate. Si è iniziato sabato 9 settembre alle ore 15.00 con giochi per bambini e ragazzi e merenda finale. L’Associazione San Sebastiano in collaborazione con l’Accademia della Pasta Italiana ha organizzato invece lo stand gastronomico e tutte le serate erano animate da musica con ballo a palchetto, luna park e divertimento per bambini. Domenica si è svolta infine la “Cross bike”, gara ciclistica non competitiva per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni suddivisa per età. La gara, con partenza alle ore 16 circa, era prevista su un circuito, da ripetersi più volte, nel campo di fronte la scuola materna. Il team Dottabike organizzatore della competizione in collaborazione con il Comune di Poirino ha pensato anche a un circuito per i più piccini con il “triciclo” accompagnati dai genitori. Ringraziamo gli organizzatori Dottabike nella persona del legale rappresentante dottor Pantaleo Bray per aver scelto l’UGI come beneficiaria dell’intero ricavo della gara ciclistica e tutti color che vi hanno preso parte sostenendo le attività dell’associazione.

Stravarganbas- Borgomanero (NO), 13 settembre 2017
Nella frazione Santo Stefano di Borgomanero mercoledì 13 settembre si è corsa la quinta edizione di Stravarganbas. Organizzata dalla Polisportiva Si-sport di Santo Stefano con la collaborazione della cooperativa sociale Elios, il Gruppo Avis Santo Stefano e il gruppo dei giovani donatori di sangue è tornata nelle vie della frazione borgomanerese la tradizionale camminata-corsa aperta alla partecipazione di tutti gli sportivi e non. I partecipanti potevano scegliere fra due percorsi: uno breve di un solo chilometro, adatto ai più piccini e uno più lungo di circa sei chilometri. Alle ore 18 tutti i podisti si sono ritrovati in Piazza Santo Stefano a Borgomanero. La prima partenza, quella del “mini giro”, alle 19. Un quarto d’ora più tardi il via al “giro lungo”. Erano 380 i partecipanti alla “Stravarganbas”. Tagliato il traguardo, i partecipanti hanno ricevuto un biglietto con un numero che ha consentito a tanti di loro di portarsi a casa un premio estratto a sorte tra i numerosi in palio. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di raccogliere fondi da destinare all’UGI. Grazie a tutti gli organizzatori, al Comune di Borgomanero, ai numerosi sponsor e ai tanti partecipanti che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.

1° Memorial “Gli Amici di Flavio”- Rivoli (TO), 16 settembre 2017
ll fischio di inizio del 1° memorial “Gli Amici di Flavio” è stato dato sabato 16 settembre 2017 presso il Campo Sportivo “Don Ghilardi” in Strada Don Luigi Ghilardi a Rivoli. La signora Roberta, moglie di Flavio, ha riunito amici e conoscenti per trascorrere tutti insieme un pomeriggio di divertimento e solidarietà in ricordo del marito. Alle 13,45 le squadre hanno iniziato a disputare il torneo di calcio a 7. Al termine tutti a degustare un panino con salsiccia e wurstel e ad assistere all’estrazione dei premi. Scopo di questa giornata non solo ricordare Flavio, ma cogliere l’occasione per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana Tumori Rari Onlus e della nostra associazione. Ringraziamo la signora Roberta promotrice e organizzatrice della giornata, il signor Garbolino per aver aiutato nell’organizzazione, gli amici, i conoscenti e tutti coloro che hanno preso parte al torneo sostenendo anche l’UGI.

Colazione con Sofia - Collegno (TO), 16 settembre 2017
Il Caffè DiVino in via Magenta, 2 a Collegno (TO) ha ospitato sabato 16 settembre 2017 un momento dolce e prelibato come le torte e i dolcetti offerti dalle ore 9 alle ore 12. La mattinata, intitolata Colazione con Sofia, ha avuto un ottimo successo e in tantissimi hanno voluto partecipare per contribuire alle attività UGI: parte del ricavato delle colazioni è infatti stato devoluto all’UGI. La signora Silvia, mamma UGI e organizzatrice della giornata, ha ovviamente pensato anche ai più piccoli, intrattenuti dall’animazione a loro dedicata. Grazie a mamma Silvia, al proprietario del Caffè DiVino che ha ospitato l’iniziativa e tutti coloro che hanno accettato l’invito.

29° Sagra del Tomino - Rivalta Torinese (TO), 24 settembre 2017
Domenica 24 settembre è tornata a Rivalta la Sagra del Tomino. Il tradizionale appuntamento rivaltese è giunto quest’anno alla sua 29°edizione e anche quest’anno è stata un’occasione per degustare e acquistare il tipico formaggio fresco piemontese, dal sapore dolce e gradevole. Dalle 9 del mattino alle 19 il ricetto di Rivalta ha ospitato degustazioni guidate e gratuite a base di formaggi, laboratori didattici con le scuole, street food e spettacoli. Il ricco programma del fine settimana è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità delle associazioni in particolare la Famiglia Rivaltese e la Pro Loco, che insieme all’associazione dei commercianti del centro si sono occupate durante i quattro giorni di festa di offrire momenti di degustazione gastronomica; il Bonsai Club per la mostra nei giardini del Castello; Rivalta Millenaria per le visite guidate; il Gruppo Storico per la rievocazione che ha animato la domenica. Durante tutta la manifestazione inoltre erano in vendita i biglietti della lotteria anche quest’anno in favore dell’UGI che era presente con il suo punto informativo e tre volontari trampolieri: Alessandra, Fabio e Gianpiero che hanno animato la serata di sabato 23 settembre 2017. Grazie a tutti!

Concerto Amici di Piero - Torino, 26 settembre 2017
Così, come ogni anno a settembre è tornato il tradizionale appuntamento con il concerto Benefit Live Show Amici di Piero. Dal 1999 i musicisti torinesi si riuniscono in una maratona musicale in cui tutti i gruppi si esibiscono gratuitamente e alla pari, senza gerarchie né diritti di precedenza, in memoria dell’amico scomparso Piero Maccarino, cantante e fonico torinese. Anche quest’anno il successo è stato grandissimo e tanti gli “amici” che si sono susseguiti sul palco, vecchie e nuove conoscenze: Africa Unite, Linea 77, Fratelli Soledad, Mau Mau. Gli artisti si sono esibiti sul palco della discoteca “Cacao” in Viale Ceppi a Torino, una location ormai collaudata per queste ultime edizioni del concerto. Un grande grazie lo rivolgiamo al proprietario della discoteca per mettere a disposizione il locale e il personale, alla Kronos Lovadina, a Tati e a tutti coloro che hanno contribuito all’ottimo esito della serata.

Let’s go biking 2K17 - Oulx (TO), 30 settembre 2017
Il Comune di Oulx anche quest’anno ha patrocinato la giornata all’insegna dello sport dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 13 anni e che sta diventando ormai un appuntamento fisso. Il 30 settembre si è svolta una gara promozionale di mountain bike organizzata dal campione olimpionico Andrea Tiberi. La manifestazione si è svolta presso il Parco Giochi di Oulx “Jardin d’la Tour” e come sempre il successo è stato assicurato! Tantissimi i partecipanti e di tutte le età che si sono avvicendati su un percorso creato appositamente per l’occasione. Tanto sport e divertimento assicurati. I ciclisti in erba hanno potuto sperimentare l’ebrezza di essere veri campioni cimentandosi in salite e discese su terreni tortuosi e un po’ sconnessi, come dei veri fuoriclasse della mountain bike. Alla fine della gara un premio e una golosa merenda per tutti. Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto interamente alla nostra associazione. Rivolgiamo un sincero grazie ad Andrea Tiberi e a sua moglie Elisabetta che, anche quest’anno, si sono adoperati per rendere questa bella giornata indimenticabile.

Sagra del Cardo con Raccolta Fondi pro UGI - Andezeno (TO), 8 ottobre 2017
Domenica 8 ottobre ad Andezeno è andata in scena la 42esima Sagra del cardo e della cipolla piattellina. Nella piazza del paese si è svolta la mostra mercato dei prodotti locali: cardi, cipolle, zucche in collezione, peperoncini, piante e frutti, con la possibilità di degustare bagna cauda, vino Freisa e grissini Rubatà. Grazie all’associazione Mani Generose nella persona della dottoressa Monica Volpatto e all’assessorato alle politiche sociali del Comune di Andezeno, nella persona della dottoressa Marianna Liumi, anche l’UGI era presente in due punti diversi e ha beneficiato della raccolta fondi organizzata per acquistare giocattoli nuovi per i bimbi UGI e per finanziare il progetto di “Minicinema” per i bimbi di Casa UGI. In collaborazione con il vivaio Zazzera di Andezeno alcuni volontari di Mani Generose hanno distribuito fiori ad offerta minima per la realizzazione di uno spazio cinema per i bimbi oncoematologici per l’acquisto di schermo, poltrone-pouf, casse e materiali audiovisivi in collaborazione con il Museo del Cinema. Grazie a tutti per sostenere le attività UGI.

Trofeo Interforze – 2° Trofeo Corri per UGI - Borgo Castello (Venaria), 22 ottobre 2017
Domenica 22 ottobre 2017 la Gara Podistica Trofeo Interforze ha spento la sua 20esima candelina. Il trofeo è stato organizzato dall’omonimo gruppo sportivo e patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e dai Comuni di Venaria Reale e Druento, valido per il 4° “Memorial Aldo Faraoni”. Nell’ambito dell’iniziativa si è svolta anche la terza edizione della “Corri Verso La Salute”, gara non competitiva riservata ai ragazzi delle scuole elementari e medie, dedicata alla sensibilizzazione verso le problematiche connesse al diabete nel bambino. Alla partenza si sono presentati più di 600 atleti, provenienti da tutti i corpi di Forze dell’Ordine e da tutte le squadre di Torino, per gareggiare in uno scenario bucolico con un tracciato immerso nel verde del Parco Naturale della Mandria, pur essendo una corsa impegnativa. Per la prima volta hanno potuto partecipare anche gli appassionati del fitwalking o coloro che semplicemente volevano compiere a passo libero uno solo dei due giri nel Parco della Mandria. Ringraziamo tutte le Forze dell’Ordine e in particolare il V Reparto Mobile Polizia di Stato per aver scelto anche quest’anno la nostra associazione come beneficiaria.

Libr@ria - Venaria (TO), 17 – 26 ottobre 2017               
Per il terzo anno consecutivo Venaria Reale (TO) dal 17 al 26 ottobre si è trasformata in una biblioteca all’aperto. L’evento è stato organizzato dalla biblioteca Civica “Tancredi Milone” con il patrocinio della Regione Piemonte. La kermesse è stata un’occasione per “dare nuova vita” ai tanti libri vissuti, doppi, di edizioni superate…portandoli nelle strade, sulle piazze, nei locali pubblici, nelle vetrine, per condividerli con tutti. In continuità con le edizioni precedenti, anche quest’anno è stata proposta la tradizionale distribuzione di circa un migliaio di libri destinati al macero che, i cittadini ed i visitatori, potevano ricevere in dono nei negozi e nei ristoranti della città. Le novità di questa edizione sono stati gli “Aperitivi culturali” nei locali aderenti all’iniziativa con la partecipazione degli autori e “Un romanzo nel menù”: in occasione della prima settimana di Libr@aria i ristoranti di piazza Annunziata hanno proposto un menù degustazione ad hoc. A questo importante evento per la città di Venaria era presente anche l’UGI ospite presso lo stand dell’associazione Amici della Biblioteca di Venaria e Pro Loco Altessano Venaria che, in qualità di fedeli sostenitori UGI, hanno distribuito libri gratuitamente per raccogliere fondi a favore della nostra Associazione raggiungendo ottimi risultati. Grazie a tutti! 
 

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive