UGI - Il Giornale dell'UGI - NARRABAM – la strana coppia della narrazione targata Radio UGI

NARRABAM – la strana coppia della narrazione targata Radio UGI

Narrabam è un programma radiofonico che nasce nell’autunno del 2018, coniugando il tempo imperfetto e una passione condivisa da Nicola Derio e Alfredo Simonetti, quella per le storie.

LA TRASMISSIONE Narrabam è un contenitore di storie, piccole, bizzarre, dal cuore grande, fiabe o vicende reali, sogni talvolta talmente vivi da far brillare gli occhi. Le storie, i suoi protagonisti e spesso proprio gli autori di queste avventure sono ospiti ai microfoni di Alf & Nic accolti dal loro sorriso, dalla complicità che nasce dalla passione in comune e dalla convinzione di essere strumento nelle mani dell’UGI, per costruire nel piccolo qualcosa di bello per gli ascoltatori e le loro famiglie. Una boccata d’aria, parole libere e qualche risata.

COSA ABBIAMO FATTO All’attivo i due bizzarri cacciatori di storie hanno circa settanta puntate, realizzate ospitando decine tra scrittori, illustratori, registi, attori, drammaturghi, insegnanti, fotografi, cantanti, esploratori e camminatori. Al momento tutti questi protagonisti sono torinesi e piemontesi per dare lustro alla città che ha visto nascere l’UGI e le sue penne migliori. Molti i loro nomi, sarebbero troppi da elencare ma ne riportiamo uno su tutti, senza nulla togliere agli altri, perché particolarmente legato all’UGI e rappresentativo della storia dello spettacolo e della narrazione, Bruno Gambarotta un uomo e un artista straordinario.

L’ORGANIZZAZIONE E L’IDEA DEL PROGETTO Come le migliori coppie d’attacco, Alf&Nic si sono divisi il lavoro, con continui passaggi, assist e pressing a tutto campo. “L’utile Alfredo” è il pianificatore e coordinatore degli ospiti, capace di scovare e convincere anche gli ospiti più impegnati a passare in radio. Questo però non sarebbe stato possibile se l’UGI non avesse lavorato bene in questi anni, costruendo la sua solida realtà e assistendo le famiglie torinesi e non solo, con i suoi servizi e la sua umanità. Nicola Derio detto Nic, invece si occupa della regia, della selezione musicale e grazie alla naturale propensione all’improvvisazione e alla buona favella, divaga sui più diversi temi, un vero e proprio dottor Divago della radiofonia. Ma il cuore del programma restano le storie e i loro autori che ai microfoni di Radio UGI si raccontano e presentano le loro attività, in un ambiente accogliente, tra sorrisi, buon umore e qualche lacrima d’emozione. La selezione delle storie e dei loro autori spesso ha premiato, non solo la qualità artistica ma anche, e forse soprattutto, l’impegno sociale e umano che c’è dietro a ciascuna attività culturale. Questo per la convinzione dei nostri due prodi, che attraverso le storie si cresce, si viaggia e talvolta si cambia, spesso in meglio. Se è vero che le storie hanno da sempre aiutato i bambini a diventare grandi e i grandi a tornare bambini.

Sei curioso di ascoltare Narrabam?

Visita il sito dell’UGI e collegati su Radio UGI. Potrai ascoltare i live oppure i podcast delle loro puntate su Radio UGI