1. Giornale UGI
  2. Nasce una radio che sarà la voce dell’UGI, capace di coinvolgere volontari, ragazzi in terapia e famiglie.

Scarica il giornale UGI

editoriale radio ugi

Nasce una radio che sarà la voce dell’UGI, capace di coinvolgere volontari, ragazzi in terapia e famiglie.


Può stupire che una Onlus come Ugi si dedichi con tanto impegno all’informazione e ai mezzi che la divulgano. Eppure Casa UGI non è soltanto quella straordinaria mole di lavoro che compie tutti i giorni per portare benessere ai ragazzi in terapia al Regina Margherita cercando, allo stesso tempo, di alleviare le fatiche delle famiglie che li accompagnano. E non è soltanto quel lavoro quotidiano a cui si dedicano con passione volontari, medici e dipendenti e che ha permesso a questa Casa di diventare una eccellenza a Torino e un modello per il resto dell’Italia.
C’è un altro aspetto che va considerato, ed è l’impegno che Casa UGI dedica a far conoscere programmi, iniziative, progetti. Attraversiamo un’epoca d’informazione totale, con uno smartphone in tasca che ci collega con il mondo. UGI ha perseguito, negli anni e con grande impegno, anche questa strada. Innanzitutto con questo giornale, che racconta e fotografa la realtà di questa Casa così unica e speciale. Gli articoli che pubblichiamo ci danno l’esatta dimensione del lavoro che UGI svolge. E’ un periodico old style, come si direbbe oggi. Cioè, di carta. Per molti sarebbe stato sufficiente, ma non per UGI che ha capito, prima di altri, che le notizie oggi arrivano più velocemente e in modo assai più capillare attraverso i new media di questo Millennio. Così, internet è diventata una via di distribuzione dalla quale non si può più prescindere e UGI ha dedicato lavoro ed energie a questa rivoluzione. Ha creato un sito in rete che dice tutto quello che c’è da sapere su ognuna delle attività della Casa, con pochi clik la famiglia che cerca informazioni, fosse anche dall’altra parte del mondo, può sapere come fare, a chi rivolgersi, chi contattare. E’ aggiornato di continuo, non perde mai il filo della realtà. Il giornale ed internet sono diventati negli anni due pilastri, ma forse incompleti.
E’ nata così Radio UGI, un altro media old style, che però, a differenza di tutti gli altri , ha retto bene il peso degli anni. Anzi, secondo i dati più recenti la radio come mezzo d’informazione è preferita alla rete e anche alla televisione. Più la rivoluzione internet scardina le nostre abitudini, più la radio si consolida. Radio UGI trova la sua collocazione su internet (come quasi tutte oggi) e basta un click per ascoltarla, tenerla accesa anche tutto il giorno. Quello che distinguerà questa radio da tutte le altre è che nasce in un contesto molto speciale e che coinvolgerà tutti quelli che abitano Casa UGI. Realizzata da professionisti del settore tecnico e radiofonico metterà insieme volontari, ragazzi in terapia, famiglie. Sarà una radio che trasmetterà notizie utili, informazioni sulle attività mediche del Regina Margherita e molta musica. Ascoltandola sarà come stare in famiglia. Esattamente come ci si sente a Casa UGI tutti i giorni dell’anno.

GIORGIO LEVI
Direttore de “Il Giornale dell’UGI" 

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive