1. Giornale UGI
  2. VERDE UGI... che spettacolo!

Scarica il giornale UGI

Verde ugi

VERDE UGI... che spettacolo!


Di solito il verde è associato alla speranza, forse perché è il colore che più rappresenta la natura, la rinascita e la vita stessa. Ma Verde è anche sinonimo di storia, passione e musica dal 1893. Infatti, fin dalla fine dell’800, nella cittadina di Leinì, opera Verde Strumenti Musicali, punto di grande tradizione nella fabbricazione e vendita di fisarmoniche. Con il passare dei decenni l’attività si è ampliata, ed oggi, oltre a trattare la vendita di tutti i prodotti musicali, è diventata un importante punto di riferimento per i musicisti a livello internazionale.
E al punto vendita di via Cottin 9, si è aggiunto lo store online raggiungibile all’indirizzo www.verdestrumentimusicali.com, dove è possibile trovare strumenti musicali nuovi e usati, accessori per la musica, cavi e adattatori, libri e spartiti. Servizio noleggio, riparazioni strumenti e tutto l’occorrente per suonare e ascoltare musica. Occorrente messo a disposizione di Casa UGI in tutte le occasioni in cui sono stati realizzati eventi ed iniziative nate dalla passione per la musica e per lo spettacolo. “Ogni lunedì passavo davanti a Casa Ugi e rimanevo incuriosito da quella vetrata piena di disegni che si affaccia su Corso Unità d’Italia - racconta Tonino Monchiero, rappresentate dell’azienda - Un giorno mi sono fermato, sono entrato e ho chiesto se potevo fare qualcosa, dare un contributo. Ho conosciuto Domenico, il referente delle attività del Progetto Adolescenti che con la sua sensibilità e il suo entusiasmo mi ha inevitabilmente coinvolto”. Il rapporto tra Casa UGI e Verde Strumenti Musicali è ormai decennale; all’inizio si trattava di semplice collaborazione in occasione di piccole manifestazioni. “Da due anni a questa parte - prosegue Monchiero - in qualità di rappresentante dell’azienda ho deciso di dedicare forze e impegno per questa Associazione stupenda, in sinergia con Domenico”.
Da questa condivisione di intenti sono nate diverse iniziative. “Abbiamo realizzato all’interno dei laboratori una piccola radio dove i bambini possono interagire con vari personaggi del mondo dello spettacolo e soddisfare le loro curiosità oltre ad esprimere e coltivare le loro ispirazioni artistiche e scoprirne di nuove - descrive Tonino Monchiero - per Verde strumenti musicali è stato un piacere fornire tutto il materiale audio necessario a ricreare uno studio da cui trasmettere Azzurro Ugi”. Grazie alla collaborazione tra Verde e Ugi è stato possibile portare in “studio” artisti del panorama torinese con esperienza internazionale come il maestro Gigi Rivetti, la sua compagna e cantante Silvia Tancredi e l’amico Moses.
A maggio dello scorso anno si diede vita ad un concerto Gospel nell’abbazia fruttuaria di San Benigno e nel periodo natalizio ad un concerto di fisarmoniche a Strambino. Altrettanto importante è stato il supporto dato da Verde per la realizzazione della Festa di Natale, del concerto alla Collina degli Elfi a Govone e della sfilata di moda 2017 in Casa Ugi. “Tutte iniziative pensate per 9 permettere ai ragazzi di esprimere la loro creatività e raccogliere fondi - argomenta Tonino Monchiero - iniziative che grazie all’intensa collaborazione con Ugi e al grande supporto e lavoro dei miei colleghi, è stato possibile realizzare, ottenendo ottimi risultati”. Insomma, tutto ciò che è spettacolo in Casa UGI, è sponsorizzato gratuitamente da Verde Strumenti Musicali che non ha intenzione di fermarsi qui. “C’è la voglia di fare sempre qualcosa in più - conclude Tonino - per continuare a dare forma alle a tutte le idee che ci girano per la testa”. Idee pronte a dare spettacolo.

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive