Cos’è la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile?
La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, International Childhood Cancer Day – ICCD è un momento globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, a coloro che sono guariti e a tutte le loro famiglie.
Con questa Giornata si vogliono promuovere temi e sfide rilevanti per il cancro infantile e sottolineare l’impatto che ha su bambini e adolescenti, su coloro che sono guariti, sulle loro famiglie e sulla società nel suo complesso.
Un altro importante obiettivo è fare luce sulla necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini con cancro, ovunque nel mondo.
La Giornata è stata istituita dall’OMS – Organizzazione mondiale della Sanità e in particolare l’evento annuale, così come è celebrato attualmente, è promosso da Childhood Cancer International (CCI), una rete globale di centinaia di associazioni e reti di associazioni di genitori oltre 90 paesi e 5 continenti. CCI è la più grande rete esistente nel mondo a supporto dei pazienti con il cancro e i loro familiari. Fiagop (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica) – di cui l’UGI fa parte – ne è uno dei membri fondatori.
La Giornata si basa sulla convinzione che ogni bambino con il cancro meriti la migliore assistenza medica e psicosociale possibile, indipendentemente dal paese di origine, razza, situazione finanziaria o classe sociale. Chi la promuove e sostiene crede inoltre che la morte per il cancro infantile sia evitabile, con una diagnosi tempestiva e accurata, la disponibilità e l’accesso ai farmaci nonché una cura e un trattamento adeguati.
(tratto da www.giornatamondialecancroinfantile.it)
IL 15 FEBBRAIO 2026 SARA’ CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE IN ITALIA E NEL MONDO.
Anche l’UGI sarà attiva sul nostro territorio per promuovere l’iniziativa “Un Succo per la Vita” e sensibilizzare la popolazione.
Sarà presente con un banchetto:
- 15/02/2026: via Lagrange a Torino (di fronte a Kasanova)
- 16/02/2026: piazza Polonia a Torino (di fronte all’Ospedale Regina Margherita)
