UGI - Media - Radio UGI

Radio UGI

ASCOLTA LA RADIO LIVE

IL PALINSESTO

PODCAST

Ascolta gli ultimi podcast dei programmi di Radio UGI!
È possibile ascoltare i podcast sulle piattaforme SPOTIFY e ANCHOR, cliccando sull'apposita icona accanto al nome del programma.

CIAPA L’UGI (con Pino e Alexis) Ascolta su

Un programma che cerca di coinvolgere i bambini ed i ragazzi degenti, insieme ai propri genitori, rendendoli protagonisti di una simpatica e serena chiacchierata, decidendo insieme quale potrebbe essere l’argomento interessante e soprattutto divertente per loro. Intervengono anche ospiti che collaborano con l’UGI in occasione di eventi, spettacoli, gare sportive ed altro. Insomma una trasmissione assolutamente d’ascoltare.

UGI TECH TALK (con Fabio e Stefano) Ascolta su

UGI Tech Talk è il programma di Radio UGI che si occupa del mondo della tecnologia e della ricerca. Condotto da Fabio e Stefano vuole essere la vetrina di tutto ciò che accade nel mondo tech, dalle grandi invenzioni che potrebbero cambiare il futuro alle curiosità più stravaganti e innovative. Non mancano gli approfondimenti sulla ricerca scientifica e su quanto avviene in ambito medico!

LE VOCI DEL REGINA MARGHERITA (con Dave) Ascolta su

Brevi interviste dove i bambini ed i ragazzi dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino raccontano le loro passioni.

LA PAROLA AGLI ESPERTI (con Dave) Ascolta su

Un programma scientifico… completamente inventato! Solo risposte sbagliate da parte dei nostri esperti improvvisati, incontrati al Regina Margherita. Un contenuto breve dove bambini e ragazzi si fingono esperti di argomenti scientifici… inventando le risposte!

I CONSIGLI DI RADIO UGI (con Dave) Ascolta su

Musica, libri, serie TV o film… cosa scegliere? I bambini ed i ragazzi del Regina Margherita consigliano i loro titoli preferiti per passare il tempo, e tre buone ragioni per farlo.

BELLE STORIELLE (con Carola) Ascolta su

Belle Storielle è un programma che racconta storie, pescate in giro per il mondo, raccontate da protagonisti che le hanno vissute e che vogliono raccontarle ai microfoni di Radio UGI. C’è solo una regola nel programma: ti devi presentare e devi raccontarci l’esperienza più bella della tua vita, la tua bella grande storiella.

TOPIC LINES Ascolta su

Il nuovo talk show di Radio UGI condotto da Christian Princer, Beatrice, Simone e Stefania ti guiderà tra tutte le novità, le chicche e le curiosità provenienti dall’Italia e dal mondo. Non perderti i trend topic del momento, conditi dai racconti dei nostri speaker.

QUELLI DEL GIOVEDI Ascolta su

Un’ora in allegria insieme a Dave e ai ragazzi e alle ragazze dell’UGI! Protagonista sarà la loro opinione su argomenti di attualità e società con tante notizie curiose e dibattiti interessanti.

FAVOLE ALLA RADIO (con Marco) Ascolta su

Marco Andreoletti legge i classici della letteratura per bambini.

UGI TG 24 Ascolta su

Le Breaking News più divertenti, inventate dai ragazzi dal reparto di Onco ematologia del Regina Margherita.

LE SUPERDOMANDE STRAMBE DEL PROFESSOR MORBILLO E DELLA DOTTORESSA FRUBI Ascolta su

Brevi interviste creative registrate dai medici-clown di Nodocomix presso l’Ospedale SS.ma Annunziata di Savigliano.

L’ORA DELLE STORIE Ascolta su

Brevi storie di 5 minuti inventate e raccontate dai bambini e dai ragazzi in cura presso il Centro di Oncoematologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

HIGHWAY TO NERD Ascolta su

Nerd. Non è una parola, non è un’etichetta. Nerd è un concetto, é un fine, é un traguardo. Per arrivarci, però, la via da percorrere è irta di insidie e pericoli. Ma non preoccupatevi, non vi lasceremo soli: navigheremo fra le onde di pagine di fumetti, scaleremo montagne di pellicole di Anime, ci forgeremo fra le fiamme dei videogiochi. E finalmente sarete pronti per percorrere la via, la HIGHWAY TO NERD.

I CONDUTTORI

Nato nel 1983 e milanese di adozione, tecnico del suono ed appassionato di musica, incontra la radio a 20 anni e ne fa la sua occupazione principale. Dal 2014 porta laboratori radiofonici in ospedali e case famiglia, dove incontra per la prima volta l’UGI. Oggi è il responsabile del progetto Radio, dove si occupa della gestione tecnica e della registrazione di diversi contenuti con i bambini ed i ragazzi del Regina Margherita.

60 anni, da 26 volontario dell'UGI, pronto a dedicare il suo tempo in diversi settori dell’Associazione. Referente dei volontari di Casa UGI, si prende cura del giardino che si trova all’interno di Casa Ugi dove in estate i nostri bambini insieme ai loro genitori trascorrono i loro pomeriggi, partecipa quando occorre alle gite organizzate con le famiglie, insomma un volontario multifunzionale! E’ anche speaker della Radio (da quando è nata) con la trasmissione “Ciapa L’UGI”, programma che conduce cercando di coinvolgere i bambini ed i ragazzi degenti, insieme ai loro genitori, rendendoli protagonisti di una simpatica e serena chiacchierata.

Fabio è volontario UGI da giugno 2016 dove presta servizio in Casa UGI e nel gruppo eventi. E’ entrato in UGI con la volontà di partecipare e di far crescere l'Associazione! Informatico prestato al mondo dell'elettronica, della sicurezza e delle telecamere. Appassionato di tutti gli sport, dal calcio al basket, dal tennis al rugby... Un pizzico nerd con una predilezione per il mondo dei fumetti e delle serie TV! Amante dei viaggi, della natura e del Giappone! Interessato a tutto ciò che è arte e cultura.

Stefano, classe 1994, entra in contatto con l’UGI nel 2004 in qualità di bambino in cura presso l'Ospedale Regina Margherita di Torino. Il suo contatto con l'Associazione è rimasto sempre un punto fondamentale per lui. Appassionato di tecnologia ed eventi, ingegnere informatico (o così pare) ma poco nerd, un po' atipico per il settore. Lavora nel mondo della Data Analytics da circa 5 anni. Per lui l’UGI è la seconda famiglia, quel cuore azzurro che non smetterà mai di battere. Referente del gruppo Radio da 2 anni con l'obiettivo di avvicinare sempre di più i bambini a ricordarsi di questa realtà con un sorriso!

Nicola è solito alla divagazione, autore di canzoni sconosciute, intervistatore estemporaneo e regista naif. Amante del tempo libero che occupa nel cercare le canzoni migliori da far ascoltare per Radio UGI e per i suoi ospiti, nel programma che conduce con il fidato Alf.

Alexis Trovato, nata a Torino il 1° agosto 1985. Volontaria presso il reparto di Oncoematologia dell'Ospedale Infantile Regina Margherita, conduce il programma “CIAPA L' UGI” in coppia con Pino Rizza. Dice che insieme in fatto di parole sono imbattibili. Riuscirebbero a parlare di seguito, per più tempo di quanto sia stato impiegato per costruire la Salerno – Reggio Calabria. Ama stare e lavorare con i bambini, convinta che ce ne sia uno nascosto in ognuno di noi. “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano” è il suo motto di vita.

Da quando ne ha memoria, le piace leggere e raccontare tutto quello che vede. Cercare storie è la sua passione; raccontarle e farle raccontare nel suo blog “Grandi Storielle”, e per il nuovo programma di Radio UGI “Belle Storielle”, è la sua nuova missione.

"Eccoci quaaaa", come direbbe il buon Christian Princer! Classe 1998, è un giovane DJ / Producer e speaker radiofonico di Moncalieri, città a lui molto cara. E proprio a Moncalieri che si fa spazio nella scena, fondando insieme ai sui amici, la web radio ufficiale della città: Massive Wave Web Radio. Chi lo conosce, avrà sicuramente notato la sua energia contagiosa, alternando serietà e professionalità nelle interviste fatte in eventi locali, festival musicali e non solo. Attratto dalla Club Culture, come si può ascoltare nei sui Dj-set, il suo è un legame forte, quello con la House Music, spazia da tutto ciò che elettronico, ritrovando infine la sua anima Pop. A Radio Ugi è pronto a stravolgere tutti i piani, con la voglia di imparare come il primo giorno ma allo stesso tempo mettendo a disposizione la sua esperienza e le sue Good Vibes!

C'era una volta questo Marco. Lavorava coi bambini e recitava. Gli piaceva raccontare storie, tant'è che intratteneva i suoi coinquilini attorno al focolare durante le sere di quarantena, al calore delle parole e di una tisana. Un giorno impazzì e scappò nell'ex URSS, frequentò degli hippie, portò un po' di poesia italiana nei baltici a -20° e conobbe tanti amici. Il futuro, però, lo fece tornare a casa, compì due passi indietro in vista di un grande salto. Fu così che cominciò a studiare doppiaggio, iniziando ad innamorarsi delle parole ogni giorno, prendendole e dando loro vita. Si librava nell'aria con esse e, volando, arrivò a Radio UGI, pronto a restituirne qualcuna.

Beatrice, volontaria Ugi dal 2019 e appassionata di tutto ciò che riguarda Hollywood, che siano film oppure gossip legati alle star. Esattamente come Taylor Swift, si sente “happy, free, confused and lonely at the same time”. Studentessa di Psicologia, ogni tanto offre qualche consiglio prezioso agli amici che hanno problemi con le loro metà. Ha mosso i primi passi come speaker nella trasmissione Nerder Things, ma ora è una delle conduttrici del programma Topic Lines insieme a Christian, Stefania e Simone.

"Quelli del giovedì" è il nome del gruppo di ragazzi e di ragazze dell'UGI che ogni giovedì si incontra in Radio UGI per allietare il pubblico trasmettendo spensieratezza e allegria, sempre guidati alla regia da Dave.

Mi chiamo Simone, in vita dal 2001. Sono uno studente di Neurobiologia all’Università degli Studi di Torino. Da 3 anni sono speaker in MassiveWave Web Radio, la radio di Moncalieri. Sono anche volontario dell'UGI dal 2022 e, con Beatrice e Christian, sono voce del format Topic Lines.

Nato in una galassia lontana lontana, è cresciuto isolato nei monti in compagnia di una sfera da 4 stelle regalatogli da un antico Dio Nerd, ovviamente morto. Lascia i monti sorridenti quando gli viene regalato dal prof. Piton il suo primo starter, Sfigachu, e parte all’avventura per catturare tutti i Pokemon del mondo. Il suo sogno si infrange quando si accorge che esiste il WWF e non esiste ancora Pokemon GO (e manco gli smartphone, a dirla tutta) ma non si dà per vinto e, unitosi alla Nerv, protegge l’umanità a bordo del suo Aquarion. Rendendosi conto che ciò non lo porta a rimorchiare, abbandona la causa e indossa la maschera del Crociato Incappucciato per convertire gli infedeli al Sacro Mondo dei Nerd, rigorosamente da single. Non riesce nell’impresa ma scopre il One Piece ed oggi è Hokage per diffondere la sua esperienza maturata nel Regno dei Funghi e per guidare verso l’Highway to NERD.PS: alla fine ha trovato anche una sposa ed oggi l'Hokage cammina felice con a fianco lei ed il suo fedele compagno di una vita Sfigachu.