UGI - News - I ragazzi di 100% UGI Torino premiati dal CONI

I ragazzi di 100% UGI Torino premiati dal CONI

Dopo il trionfo sul campo e la vittoria alla Winners CUP 2025 , il riconoscimento dalla massima autorità sportiva nazionale. E’ una mattinata che rimarrà impressa nel cuore dei nostri ragazzi quella di giovedì 23 ottobre a Roma. Nella splendida cornice della Sala Giunta del CONI, si è tenuta la cerimonia di premiazione della Winners Cup 2025. A ricevere il plauso per il successo nel torneo di calcio a 7 che ha visto la partecipazione di 250 ragazzi e ragazze in cura o dimessi da reparti di oncologia pediatrica italiani ed europei – insieme con i giovani di Genova – i ragazzi che fanno parte del progetto 100% UGI Torino, nato dalla preziosa collaborazione con l’Ospedale Infantile Regina Margherita e il Torino FC.

Ad accoglierli, il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, che con parole cariche di affetto e ammirazione ha voluto sottolineare il valore di questa esperienza unica. “Nella vita – ha detto – abbiamo tutti paure, limiti e fatiche da affrontare. Si diventa vincenti quando si impara a fronteggiare e superare queste difficoltà. Voi, ragazzi e ragazze che avete partecipato alla Winners Cup, siete dei vincenti e siete d’esempio per tutti i giovani di oggi e per tante persone della società del nostro tempo”. Buonfiglio ha poi proseguito: “Per me è stato un piacere ed un onore ricevervi qui, nella Sala Giunta del CONI, incontrarvi e conoscervi di persona. Mi sento molto legato a questa iniziativa e sin da ora vi dico che il CONI è casa vostra e che vi aspetta l’anno prossimo per la presentazione dell’edizione 2026”.

I nostri ragazzi, insieme con la delegazione partita da Torino, hanno avuto l’occasione di immergersi nella storia dello sport italiano, ammirando da vicino le fiaccole olimpiche e respirando quella passione che da sempre anima gli atleti di ogni tempo.

Un momento speciale, da vivere e custodire: perché dietro ogni sorriso e ogni applauso c’era la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza indimenticabile, simbolo di forza, speranza e resilienza. UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV è orgogliosa di questi giovani campioni, che con la loro energia e il loro coraggio continuano a ricordarci che lo sport è, prima di tutto, una scuola di vita.