Febbraio è il mese più corto dell’anno… ma per l’ UGI è stato ugualmente ricco di manifestazioni tra graditi ritorni di appuntamenti ormai consolidati e nuove iniziative. Alcuni eventi li aspettavamo, altri hanno contribuito a rendere questo mese speciale.
Concerto Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord: giovedì 12 febbraio, al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, per qualche ora i riflettori si sono accesi non sui motori, ma sulle note. La Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord ha regalato al pubblico un concerto coinvolgente, diventando la colonna sonora ideale per la conclusione delle celebrazioni dei 130 anni dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – sezione di Torino. Un anniversario importante, che aveva preso il largo con la mostra “I 16 eroi di Premuda”, ospitata nella sala polivalente di UGIDUE: un momento intenso che ha reso omaggio alla storia e al coraggio.
Un Succo per la Vita: domenica 15 febbraio i riflettori si sono accesi sulla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile. FIAGOP – Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori di Bambini e Adolescenti oncoematologici pediatrici – ha promosso in tutta Italia “Un Succo per la Vita”, una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che ha unito gusto e solidarietà in un gesto semplice, ma dal grande valore. Anche UGI, associata FIAGOP, ha fatto la sua parte: domenica 15 febbraio in via Lagrange a Torino e lunedì 16 febbraio davanti all’Ospedale Infantile Regina Margherita, i volontari hanno allestito un banchetto speciale, distribuendo succo di melagrana a fronte di un’offerta minima.
Piantiamo un Melograno: in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, anche la comunità di Montescheno (VB) ha scelto di celebrare la ricorrenza. Domenica 22 febbraio il paese si è ritrovato per un’iniziativa che ha unito solidarietà, natura e convivialità. La giornata è iniziata con un gesto semplice, ma ricco di significato: la piantumazione di un albero di melograno nei pressi della chiesa parrocchiale, simbolo di vita, forza e speranza. E dopo aver piantato speranza, spazio alla tradizione e allo stare insieme: la festa è proseguita tra i sapori della cucina locale presso la Società Operaia. Un evento che si è trasformato in un’occasione concreta anche di raccolta fondi.
Il Ritmo per la Vita: il concorso coreografico, che ha festeggiato 20 compleanni, si è confermata un appuntamento imperdibile nel panorama della danza benefica: un perfetto intreccio di talento, energia e solidarietà. A ospitare le due intense giornate è stato il Palacollegno, trasformato per l’occasione in un palcoscenico. Sabato 28 febbraio riflettori puntati sulla cultura hip hop: battle cariche di adrenalina, street dance, hip hop crew contest e coinvolgenti contaminazioni tra stili, in un’esplosione di ritmo e creatività. Domenica 1 marzo cambio d’atmosfera: la danza accademica e contemporanea ha portato in scena eleganza e tecnica, con coreografie di classica, moderna e contemporanea. Due giorni travolgenti, dove ogni passo e ogni applauso ha avuto il sapore della solidarietà.
