Dal 2 novembre sarà attivo il progetto “LA RETE CHE CURA”, realizzato con il finanziamento del “Fondo di assistenza ai bambini affetti da malattia oncologica” erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
il Decreto Direttoriale n. 169 del 12 agosto 2024 del Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini è stata ammessa al finanziamento previsto da bando ministeriale per le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie, ai sensi dell’art. 1 comma 338 della legge n. 205 del 2017 e del D.M. 175/2019.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto “LA RETE CHE CURA” mira a migliorare il supporto per i pazienti oncologici pediatrici e le loro famiglie nella Regione Piemonte attraverso un approccio olistico e multidimensionale. Questo prevede la riabilitazione fisica, il supporto psicologico ed educativo, attività sportive, e l’uso dell’arte e della cultura, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e facilitare il reinserimento sociale durante e dopo il trattamento.
Il progetto, che durerà 18 mesi, si articola in quattro macro-azioni:
Il progetto, che coinvolgerà diverse figure professionali e collaborerà con enti locali, mira a migliorare l’efficacia dei trattamenti e la qualità della vita dei pazienti, puntando anche alla sostenibilità e alla riproducibilità delle buone pratiche.