UGI - Progetti - Nuovi percorsi di riabilitazione

Nuovi percorsi di riabilitazione

Dal 17 novembre 2020 al 17 aprile 2022 è stato attivo il progetto “UGIDUE. Nuovi percorsi di riabilitazione dentro e fuori la cura”, realizzato con il finanziamento del “Fondo di assistenza ai bambini affetti da malattia oncologica” erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

IL PROGETTO DI UGI ODV

Con decreto direttoriale n. 307 del 17.09.2020 del Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini è stata ammessa al finanziamento previsto da bando ministeriale per le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie, ai sensi dell’art. 1 comma 338 della legge n. 205 del 2017 e del D.M. 175/2019.

Il progetto presentato dall’UGI si intitola “UGIDUE – Nuovi percorsi di riabilitazione dentro e fuori la cura” ed ha una durata prevista di 18 mesi.

E’ un progetto unico in Europa e risponde al gravoso e meraviglioso compito di consegnare un futuro a BAMBINI E RAGAZZI che, una volta terminata la fase clinica delle cure oncologiche, dovranno riprendere una vita di normale quotidianità.

UGIDUE è il primo centro di RIABILITAZIONE FUNZIONALE GRATUITO per bambini in terapia o fuori terapia, integrando l’offerta del servizio pubblico e diventando punto di riferimento non solo REGIONALE.

UGIDUE è un servizio di PSICONCOLOGIA per i giovani pazienti e le loro famiglie, con una particolare attenzione all’elaborazione del lutto per coloro che ne hanno bisogno.

La nuova struttura ospita LABORATORI e ATTIVITA’ per i ragazzi, progetti formativi e sociali studiati per loro oltre ad azioni di informazione, seminari di aggiornamento.

UGIDUE sarà anche un MODELLO di RETE, per radunare intorno ai bambini e alle loro famiglie competenze complesse e risposte complementari.
Tutte le attività di UGIDUE, come tutte le attività di UGI, sono gratuite per i beneficiari.