DONA ORA
SOSTENERE UGIDUE
Sostenere UGIDUE significa permettere a tantissimi bambini, bambine, ragazzi e ragazze (in e fuori terapia) di partecipare gratuitamente alle numerose attività pensate per loro e realizzate con l’ausilio di professionisti.
SCEGLI TU QUALE PROGETTO SOSTENERE
Situata al piano terra di UGIDUE, offre un servizio specializzato a tutti i pazienti inviati dal Centro di Oncologia Pediatrica di riferimento. Due Fisioterapisti, una Terapista della Neuropsicomotricità, un Logopedista, una Neuropsicologa Cognitiva, un Ortottista ed una Terapista Occupazionale assistono i giovani pazienti attraverso l’utilizzo di attrezzature ed apparecchiature all’avanguardia.
Radio UGI trasmette dal 7 marzo 2018 ed è l’unica radio in Italia dedicata all’oncoematologia pediatrica e al mondo che la circonda. Radio UGI è uno spazio di libera espressione, con la collaborazione e il supporto tecnico di speaker professionisti. La Radio dà ai giovani pazienti la possibilità di “uscire” e proiettarsi nel mondo esterno. Offre ai ragazzi in terapia e off therapy anche la possibilità di sviluppare nuove competenze e abilità comunicative e di conoscenza della lingua italiana, appassionandoli e insegnando loro l’utilizzo di nuove strumentazioni e apparecchiature tecniche. L’approccio a questa attività vuole essere anche fonte di ispirazione per gli stessi giovani, fornendo anche una base di formazione per un’eventuale professione futura. Radio UGI è un incubatore di idee.
Il progetto nasce dall’esigenza di recupero scolastico seguito all’esperienza di malattia oncologica e prevede l’offerta di un DOPOSCUOLA per bambini e ragazzi frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di I grado. La finalità è quella di fornire ai bambini e ragazzi uno spazio in cui “dichiarare guerra agli errori e alle lacune” accompagnati da educatori professionisti, figure esterne capaci di infondere un clima di fiducia e con un ruolo diverso da quello genitoriale. Si intende incentivare atteggiamenti positivi verso la scuola, promuovere il senso di autoefficacia/autonomia, sviluppare nuove abilità di studio e strategie, migliorare i livelli di performance a livello didattico.
Il gioco e il movimento sportivo assumono aspetti molto importanti nel momento in cui, per diversi mesi, la quotidianità del ragazzo viene regolata dai ricoveri e dalle pesanti terapie, in tal modo si possono contrastare molti degli effetti collaterali negativi della malattia e del suo trattamento e ritornare a conquistarsi un futuro. Il progetto Sport nasce nel 2018, in collaborazione con il Torino Football Club e l’Ospedale Infantile Regina Margherita, con la nascita della Squadra 100% composta da ragazze e ragazzi fuori terapia. E’ un progetto di reinserimento nelle attività sportive. Oggi sono stati attivati numerosi percorsi sportivi individualizzati di vario genere (danza, atletica, canottaggio, nuoto, etc) con istruttori adeguatamente formati e in grado di fronteggiare tutte le possibili problematiche, al fine di utilizzare tutto il potenziale dello sport, come fattore di inclusione sociale e di protagonismo.
Laboratori di musica condotti da professionisti del settore (musicisti, cantanti, rapper) con l’obiettivo di riconoscere la musica come mediatore dell’emozione, strumento di comunicazione e aggregazione, capace di sviluppare la percezione del ritmo e acquisire consapevolezza corporea in relazione a se stessi, allo spazio circostante e ai compagni.
I percorsi sono destinati a giovani fuori terapia oncologica e ai loro genitori, ma anche ai genitori di pazienti in cura.
Le attività si svolgono in collaborazione con la Cooperativa Sociale Patchanka, accreditata presso la Regione Piemonte per la realizzazione di tale attività.
Le necessità di assistenza del minore durante la malattia, che può durare anni, portano spesso uno dei due genitori a lasciare il lavoro. La mancanza di occupazione o l’esigenza di reinserimento lavorativo sono problemi che possono riguardare gli stessi giovani che hanno avuto la malattia e che hanno difficoltà e reinserirsi. Con questo progetto l’UGI vuole puntare sull’occupabilità, dotando le persone di strumenti di autonomia e crescita personale fondamentali per potersi costruire un ruolo professionale.
Ogni tanto anche l’UGI esce dalle proprie sedi istituzionali e lo fa per accompagnare le famiglie alla scoperta del nostro bellissimo territorio. Gite fuori porta, visite e tante belle escursioni donano alle famiglie momenti di spensieratezza e svago.
UTILIZZO DELLE DONAZIONI
Le donazioni a UGIDUE permettono di mantenere una gestione ottimale delle risorse interne, senza sottrarne alle altre attività assistenziali e di sostegno all’Oncoematologia. Inoltre grazie alla realizzazione e all’attivazione delle attività e dei laboratori, i bambini e i ragazzi possono trovare in UGIDUE un luogo di scambio e condivisione di esperienze allo scopo di ricostruire la dimensione psicosociale cui i bambini e gli adolescenti naturalmente appartengono e a cui devono tornare.
ATTESTATO DI SOSTEGNO
La riconoscenza è un sentimento che talvolta ha bisogno anche di un gesto concreto che possa far capire che davvero si apprezza l’aiuto ricevuto. E’ così che sono nati gli attestati per privati, aziende, associazioni, gruppi di persone. Un semplice attestato che significa sostegno a tutte le nostre attività. Nasce nel 2011 ed è inviato a coloro che effettuano una donazione di almeno € 500,00.
LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
ANCHE LE DONAZIONI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ DI UGIDUE POSSONO ESSERE DETRATTE/DEDOTTE FISCALMENTE?
Certamente. L’UGI è un’organizzazione di volontariato costituita con atto pubblico che persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale. Tutte le donazioni all’UGI danno beneficio ad agevolazioni fiscali.