1. UGIDUE - Nuovi percorsi di riabilitazione dentro e fuori la cura

UGIDUE
Nuovi percorsi di riabilitazione dentro e fuori la cura


Dal 17 novembre 2020 è attivo il progetto “UGIDUE. Nuovi percorsi di riabilitazione dentro e fuori la cura”, realizzato con il finanziamento del “Fondo di assistenza ai bambini affetti da malattia oncologica” erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto di UGI ODV

Con decreto direttoriale n. 307 del 17.09.2020 del Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini è stata ammessa al finanziamento previsto da bando ministeriale per le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie, ai sensi dell’art. 1 comma 338 della legge n. 205 del 2017 e del D.M. 175/2019.

Il progetto presentato dall’UGI si intitola “UGIDUE – Nuovi percorsi di riabilitazione dentro e fuori la cura” ed ha una durata prevista di 18 mesi.

E’ un progetto unico in Europa e risponde al gravoso e meraviglioso compito di consegnare un futuro a BAMBINI E RAGAZZI che, una volta terminata la fase clinica delle cure oncologiche, dovranno riprendere una vita di normale quotidianità.

UGIDUE sarà il primo centro di RIABILITAZIONE FUNZIONALE GRATUITO per bambini in terapia o fuori terapia, integrando l’offerta del servizio pubblico e diventando punto di riferimento non solo REGIONALE.

UGIDUE è un servizio di PSICONCOLOGIA per i giovani pazienti e le loro famiglie, con una particolare attenzione all’elaborazione del lutto per coloro che ne hanno bisogno.

La nuova struttura ospita LABORATORI e ATTIVITA’ per i ragazzi, progetti formativi e sociali studiati per loro oltre ad azioni di informazione, seminari di aggiornamento.

UGIDUE sarà anche un MODELLO di RETE, per radunare intorno ai bambini e alle loro famiglie competenze complesse e risposte complementari.
Tutte le attività di UGIDUE, come tutte le attività di UGI, saranno gratuite per i beneficiari.

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive