1. UN MONDO NUOVO – Interventi multidimensionali in uno scenario globale

UN MONDO NUOVO
Interventi multidimensionali in uno scenario globale


Dal 12 settembre 2022 è attivo il progetto “UN MONDO NUOVO – Interventi multidimensionali in uno scenario globale”, realizzato con il finanziamento del “Fondo di assistenza ai bambini affetti da malattia oncologica” erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Con decreto direttoriale n. 98 del 06.06.2022 del Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini è stata ammessa al finanziamento previsto da bando ministeriale per le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie, ai sensi dell’art. 1 comma 338 della legge n. 205 del 2017 e del D.M. 175/2019.

Dal 1980 le attività di UGI a sostegno di bambini oncologici continuano a crescere per rispondere a bisogni in evoluzione. Con questo progetto, UGI propone a bambini e ragazzi in cura e alle loro famiglie risposte articolate e multidimensionali, affrontando sfide sempre più ambiziose, dall’alta specializzazione degli interventi all’alta qualità delle strutture di accoglienza e di riabilitazione, lavorando a fianco della struttura sanitaria, ma impegnandosi per un territorio con reti sempre più forti.

Per questo UGI prosegue nella sperimentazione del Centro di Riabilitazione Funzionale GRATUITO unico nel suo genere, aggiungendo nuove figure specialistiche e al suo fianco sviluppare ulteriormente l’esperienza di UGIDUE come centro di attività formative, espressive, ricreative, educative e sportive, perfettamente raccordato con i servizi di riabilitazione e psiconcologia, aggiungendo attività in grado di rispondere a bisogni sempre più specifici e attuali e permettere ai beneficiari di sperimentare sorprendenti opportunità di espressione e comunicazione.

Il supporto psicologico, che ha acquisito una importanza fondamentale, proprio per l’emergere di nuovi problemi sociali e globali, viene ripensato completando l’équipe con figure educative e di facilitazione linguistica e interculturale.

E proprio a partire dai bisogni sociali e dalle nuove emergenze umanitarie internazionali, con il progetto IL MONDO NUOVO, UGI darà avvio anche a una seconda sede di accoglienza con 6 micro appartamenti indipendenti, completamente nuovi.

Copyright 2022 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive