1. Iniziativa del mese
  2. VIA SALUZZO 43. Il nuovo grande progetto dell'UGI

Iniziative del mese

DICEMBRE 2022

VIA SALUZZO 43

VIA SALUZZO 43. Il nuovo grande progetto dell'UGI


LE NUOVE RESIDENZE DI VIA SALUZZO
Una nuova grande impresa sta per iniziare. L’UGI nell’autunno 2023 inaugurerà 6 nuove unità abitative a Torino pronte per accogliere le famiglie con un figlio minore in cura presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Intesi come una sorta di “espansione” di Casa UGI, i nuovi appartamenti accoglieranno i pazienti lungodegenti (coloro che dovranno fermarsi per lunghi periodi) e/o con necessità particolari, per esempio coloro che, per ragioni varie, debbono stare isolati per un certo periodo. La necessità più urgente si è rivelata, infatti, durante la pandemia che ci ha dimostrato quanto fosse, purtroppo, fondamentale separare alcune famiglie dalle altre per garantire condizioni sanitarie ottimali.
Da qui è nata l’idea – trasformatasi successivamente in realtà - di riuscire ad accogliere, ospitare ed aiutare sempre più famiglie e con bisogni sempre più specifici.

I NUOVI APPARTAMENTI
I nuovi appartamenti sorgeranno in Via Saluzzo 43 a Torino in uno stabile in via di totale ristrutturazione e saranno:
- N° 2 trilocali, collocati al piano terra di circa 50 mq ciascuno, con due camere da letto, cucina e bagno;
- N°3 monolocali di circa 28 mq ciascuno, ai piani secondo-terzo-quarto (in colonna), dotati di angolo cottura/pranzo e zona notte, bagno.
- N° 1 monolocale di circa 36 mq, al primo piano, dotato di angolo cottura/pranzo e zona notte, bagno.

PERCHÉ È STATA SCELTA QUESTA ZONA?
La scelta dell’edificio di via Saluzzo è stata dettata dalla rispondenza a una serie di requisiti:
- collocazione urbanistica (vicinanza alla metro e alla stazione ferroviaria, prossimità di servizi e negozi);
- dimensione degli alloggi, di piccola/media superficie e di facile manutenzione;
- accessibilità agli alloggi già garantita nelle parti comuni dell’edificio (previsti nuovi ascensori a norma, rampe di accesso, ecc.);
- edificio in ristrutturazione totale, con possibilità quindi di proporre migliorie interne agli alloggi in costruzione, funzionali alle esigenze dei nostri ospiti.

SECONDO QUALI CRITERI SONO STATE PROGETTATE LE ABITAZIONI?
In tutti gli alloggi abbiamo ampliato la larghezza dei corridoi e delle porte. I servizi igienici sono stati resi pienamente accessibili in quattro alloggi su sei (negli altri due sono adattabili); mentre nei due trilocali, collocati al piano terra, abbiamo ricavato due camere da letto ed una zona living/cucina.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE TECNICHE?
Il riscaldamento degli alloggi sarà a pannelli radianti a pavimento e collegato alla rete di teleriscaldamento comunale; nei bagni sono, inoltre, previsti scalda-salviette. Per ogni alloggio è, inoltre, prevista la ventilazione meccanica controllata, con recuperatore di calore; stiamo ora studiando di integrarla con il raffrescamento estivo. 

QUALI SONO I VANTAGGI PRATICI PER CHI LE ABITERÀ?
- alloggi nuovi nelle finiture e negli impianti;
- accessibilità completa sin dal piano strada e anche interna agli alloggi;
- il cortile condominiale interno è ad uso esclusivamente pedonale e sarà attrezzato con aree verdi;
- disponibilità di servizi condominiali in previsione, quali la videosorveglianza delle parti comuni, la palestra condominiale, il deposito biciclette, un servizio di portierato da remoto, ecc.
- vicinanza ai trasporti pubblici (stazione di Porta Nuova);
- presenza di negozi, mercato e servizi vari in zona
È evidente che un alloggio concepito per ospitare famiglie di ogni genere, con diverse provenienze e quindi diverse culture non può riflettere la personalità delle persone che lo vivono in quel momento, ma diventa importante che l’alloggio stesso sia il modo di accogliere dell’UGI e rispecchi la capacità di ospitare della nostra Associazione. 
 
SOSTIENI IL PROGETTO
Sostenendo il Progetto delle nuove Residenze di Via Saluzzo garantirai accoglienza ed ospitalità a tante famiglie con bisogni particolari e che provengono da lontano. Quella contro il tumore è una lotta dura, spesso molto lunga. Bambini ed adolescenti da tutta Italia e dal mondo vengono a Torino per curarsi. L’UGI offre a questi bambini e alle loro famiglie accoglienza gratuita per tutto il tempo delle cure.
Scegli di diventare parte di questo nuovo grande progetto. Dona Ora!

SOSTIENI IL PROGETTO DI VIA SALUZZO!
DONA ORA CON CAUSALE "VIA SALUZZO 43" E ANCHE TU AIUTERAI L'UGI A REALIZZARE QUESTO NUOVO GRANDE SOGNO.
 


 
Planimetria monolocale Via Saluzzo 43

Copyright 2023 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive