Diventare volontari UGI significa donare parte del proprio tempo libero per sostenere le famiglie e i bambini nel loro percorso di cura aiutando l’Associazione in tutte le sue attività.
Aver compiuto 18 anni
Compilare la domanda online
Sostenere i colloqui di selezione
Frequentare il corso di formazione
Svolgere un tirocinio formativo
Sostenere il colloquio di fine percorso
Cosa richiede essere volontario in UGI?
Disponibilità, generosità, serietà, consapevolezza, organizzazione, forte senso di appartenenza a un gruppo coeso che ha un comune obiettivo.
Opera nei reparti di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita in sala giochi e/o in spazi condivisi intrattenendo i bambini e gli adolescenti con attività ludiche e ricreative.
Assiste il genitore presente accanto al figlio ricoverato per tutti i suoi bisogni.
È una presenza attenta e discreta all’interno dei reparti di cura ed è a disposizione del personale per ogni eventuale necessità.
Opera nella Casa di accoglienza di Corso Unità d’Italia 70 nei locali dedicati alle attività ludiche e ai laboratori didattici o nel giardino interno intrattenendo i bambini e gli adolescenti ospiti della Casa con attività ricreative. Aiuta le famiglie ad adattarsi al nuovo contesto di vita.
Partecipa all’organizzazione di eventi e di progetti per le famiglie e per i bambini/ragazzi in terapia e fuori terapia. È coinvolto nella gestione dei laboratori - anche on line - e in attività che vengono effettuate da professionisti esterni (illustratori, fotografi, musicisti…) o in collaborazione con Enti del territorio.
Trasporta le famiglie residenti a Casa UGI e sul territorio cittadino, in Ospedale o presso altre strutture.
Partecipa alle iniziative organizzate dall’UGI, o da terzi, in favore dell’Associazione (feste, manifestazioni sportive, teatrali, concerti, memorial, ecc.), illustrando al pubblico le attività dell’UGI per i bambini e i ragazzi assistiti e per le loro famiglie.
Si occupa di ideare e confezionare bomboniere o piccoli oggetti regalo per cerimonie e particolari ricorrenze.
Si occupa di confezionare i pacchi da spedire tramite corriere. Si occupa della gestione della spedizione fino alla consegna del pacco.
Si occupa di reperire e selezionare nuovi articoli da offrire al pubblico a Natale e a Pasqua. Si occupa dell’allestimento degli spazi di esposizione, del confezionamento dei doni e dell’assistenza al pubblico.
Si occupa della gestione dei magazzini di Casa UGI e di UGIDUE, inventariando e organizzando tutto il materiale. Prepara il materiale necessario alla partecipazione ad eventi esterni. Si occupa di eventuali piccole manutenzioni e commissioni.
Insieme ad altri volontari (giornalisti, fotografi, editorialisti, impaginatori) si occupa di ideare, curare e comporre il Giornale dell’UGI e altre pubblicazioni dell’Associazione.
Si occupa di produrre contenuti e format da trasmettere in Radio. Gestisce l’ideazione e la creazione del proprio programma (registrazione e post produzione) e dei podcast che andranno in onda sotto la supervisione del direttore artistico. Partecipa anche ad eventi esterni. E’ richiesta una discreta conoscenza della tecnologia in generale. Il volontario che desidera entrare a far parte di questo gruppo – oltre alla formazione generale – seguirà un corso di formazione tecnica specifica per l’utilizzo della strumentazione.
Si occupa dell’accoglienza dei pazienti e dei genitori che svolgono attività di riabilitazione motoria presso i locali della nuova palestra sita in corso Dante 109 a Torino.
Il volontario ha il compito di affiancare l’educatrice in attività ludico – didattiche e creative rivolte a bambini dai 3 ai 6 anni off-therapy e/o in cura presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita.